Cucina romana e come replicarla a casa: ecco le ricette più buone e famose

La cucina romana e una delle cucine più indicative dei sapori caratteristici italiani. Oggi vedremo alcune delle migliori ricette romane da rifare a casa.

Cucina romana e come replicarla a casa: ecco le ricette più buone e famose

1) Trippa alla romana. La trippa alla romana è un piatto rustico e molto saporito. Viene fatto con la trippa, cioè la pancia del bovino, lessata e messa in un sugo di pomodoro, mentuccia e pecorino romano. Al contrario di quel che si può credere, la ricetta presume pochi e facili passaggi.

2) Carciofi alla romana. La cucina romana utilizza molto i carciofi, verdura parecchio amata e preparata in tanti modi. SI possono realizzare i carciofi alla romana, piatto a base di carciofi spezzettati a spicchi, aromatizzati con aglio, prezzemolo e menta e cotti in un sugo di olio e aceto.

3) Carciofi alla giudia. Ulteriormente, la cucina romana è parecchio suggestionata dalla cucina ebraica, visto che la società ebraica possiede una lunga storia nella città di Roma.

La cucina ebraica romana, rinominata cucina kosher, ha prodotto un piatto caratteristico romano parecchio illustre come i carciofi alla giudia, cioè fritti interi e parecchio croccanti, rarissimi fuori da rinvenire Roma.

4) Fegato di vitello alla romana. Due cipolle, un po’ di lardo, fegato di vitello e brodo e non serve altro per realizzare il fegato di vitello alla romana, una ricetta caratteristica romana che miglioral’utilizzo delle interiora, cioè il quinto quarto, elemento spesso presente nella cucina popolare italiana.

5) Primi piatti. Una delle ricette romane più celebri al mondo è la Carbonara: pasta, uova, guanciale, pecorino romano e pepe sono i soli ingredienti da utilizzare. Impedito l’utilizzo della panna, la cremosità si consegue solo dall’emulsione delle uova con il pecorino.

Altri primi piatti caratteristici romani sono la cacio e pepe, una allegria per lo stomaco, la pasta alla gricia, a base di guanciale e pecorino e i bucatini all’Amatriciana, cucinati con guanciale di Amatrice, pomodori San Marzano, pecorino di Amatrice, peperoncino fresco, olio extra vergine di oliva, sale e infine pepe.

POTREBBE INTERESSARTI