Nessuno lo sa, ecco come pulire la tua lavatrice in modo semplice

Pulire la lavatrice in modo semplice

Il bicarbonato di sodio è spesso la risposta a tutte le faccende domestiche. Non solo si tratta di un prodotto green, ovvero non tossico, ma ci permette di risolvere certe imprese casalinghe con sforzo minimo grazie alle sue incredibili proprietà sgrassanti, anti-batteriche, igienizzanti, sbiancanti e deodoranti.

Le sue proprietà sono in grado di assorbire i cattivi odori, neutralizzare le muffe e l’umidità. Dunque, si può usare in tutti gli ambienti chiusi dove ristagnano i cattivi odori, ad esempio: scarpiere, frigorifero, armadi.

Per questo motivo il bicarbonato può anche essere usato per pulire la lavatrice! E’ un rimedio semplicissimo: ecco come fare.

Come pulire la lavatrice con il bicarbonato di sodio

La lavatrice è di sicuro uno degli elettrodomestici più usati in casa, ma a causa dell’acqua e del frequente detersivo usato, è soggetto a cattivi odori, o alla muffa.

Il bicarbonato ci aiuta con la pulizia dell’elettrodomestico soprattutto perché riesce a raggiungere tutte quelle parti che non sono visibili e raggiungibili.

Dunque, come fare?

Ci sono due modi per usare il bicarbonato, e sono entrambi semplicissimi. Nel primo caso basta versare nel cestello 250 ml di aceto e un cucchiaio di bicarbonato.  Si esegue un lavaggio a vuoto a 60°. Per un aggiungere un po’ di profumo, possiamo anche qualche usare qualche goccio di olio essenziale a nostra scelta.

Nel secondo in caso si può versare nel cestello 1 kg di sale grosso e 150 g di bicarbonato. Va eseguito ancora un lavaggio a 60°, ma prima che la lavatrice scarichi l’acqua, va fermata per almeno mezz’ora: in questo modo sale e bicarbonato avranno modo di sciogliersi completamente ed avere un effetto più efficace. Dopodiché, si aziona ancora la lavatrice per completare il lavaggio.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI