Questi alimenti, anche se salutari, creano acidità! Ecco quali sono

Lo stomaco è molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo, dato che proprio da esso iniziano moltissime funzioni viali come ad esempio l’elaborazione del cibo o delle bevande che ingeriamo.

Esso è anche costituito da una mucosa che crea muco e bicarbonato, ovvero dei fattori che vanno a proteggere da acidi lesivi, contenuto in esso. Il corretto funzionamento gastrico è molto importante, soprattutto per le attività digestive.

Un mal funzionamenti è responsabile di una digestione cattiva è lenta e di alcuni disturbi come il reflusso, là porosi e le ulcere.


Si tratta di disturbi che possono essere dannosi anche per il nostro benessere psico-fisico e possono causare sintomi come gonfiore, pesantezza addominale, tensione, dolore gastrico, ma anche nausea, eccesso di gas, alitosi, stitichezza, diarrea ed eruttazioni. Possono causare inoltre, anche stanchezza e irritabilità.

Questi alimenti, anche se salutari, creano acidità! ecco quali sono

Quando ci troviamo in questa situazione, una dieta sana è fondamentale, così da migliorare il benessere dello stomaco. Bisogna specificare che molti degli alimenti che fanno bene o male, dipendono da persona a persona.

Molti alimenti che noi mangiamo, hanno un elevato tasso di acidità e proprio per questo motivo possono portare a dei disturbi come appunto il reflusso, la pirosi, l’iperacidità gastrica e la gastrite.  Bisogna anche evitare cibi che possono irritare la mucosa gastrica.

Ad esempio sono da evitare che alimenti che di per se sono considerati sani, che però comunque possono portare ad acidità di stomaco, proprio come gli agrumi, i pomodori o anche i peperoni. Sono da evitare anche i succhi di frutta e la marmellate confezionate, i cibi sotto sale ma anche sott’olio o affumicati.

Lo stesso vale per l’aceto, le bibite gassate, il caffè, i fritti e l’alcol. Anche il thè alla menta, gli insaccati, i cibi crudi o poco cotto, possono peggiorare la situazione.

cibi ritirati

POTREBBE INTERESSARTI