L’igiene personale fa indiscutibilmente parte dell’educazione personale, ma oltre a corrispondere a qualcosa di “normale” come “richiesto” dalla società è anche un metodo indiscutibilmente fondamentale per ambire ad un buono stato di salute. Il lavaggio dei capelli è assolutamente una priorità anche se non tutti seguono lo stesso ritmo e metodologia, da anni molti seguono semplicemente le proprie abitudini. Ma cosa succede se vengono lavati 4 volte a settimana?
Lavaggio dei capelli: ecco cosa succede se li lavi 4 volte a settimana
Diciamo che nella maggior parte dei casi è un “buon ritmo” ma per alcuni è una frequenza eccessiva.
Molto dipende dalla qualità dei nostri capelli ma è anche definito dal tipo di prodotto che utilizziamo per detetergerli.
Spesso si passa da un estremo all’altro, tra chi non li lava anche per diversi giorni, a chi è abituato a farlo tutti i giorni, che non è qualcosa di “sbagliato”: molti legano i lavaggi frequenti ai capelli secchi, oppure alla presenza di forfora, doppie punte ed altre cose non propriamente positive.
In realtà non è così, infatti a seconda delle situazioni anche lavarli 4 o 5 volte a settimana non “fa male”. In genere vanno lavati non appena iniziamo a percepire un leggero prurito, o comunque quando iniziamo a sentirli non puliti come “percezione” vera e propria.
L’importante è utilizzare sempre prodotti di buona qualità e “compatibili” con la nostra tipologia di capelli, che com’è noto sono tantissime e molto diverse.
E’ importantissimo anche valutare la tipologia di asciugatura in quanto se facciamo ricorso ad un asciugacapelli è bene che questo non sia troppo vicino ed a temperature eccessivamente alte, ed è una buona idea fare ricorso a prodotti “protettivi” per i capelli ed il cuoio capelluto da apporre dopo il lavaggio.
Come accennato, il lavaggio dei capelli troppo frequente non è per forza di cose “nocivo”, come per tante altre cose conta più il “come” che il “quando”.