Se vuoi capi stesi super profumati, ecco come fare: il segreto della nonna

A volte capita che avere un bucato fresco, pulito e profumato non sia un’impresa facile. Questo succede a causa di differenti ragioni, come: il bucato è magari troppo sporco, o il detersivo usato non è giusto, o che la lavatrice non sia pulita.

Ecco tutti i suggerimenti utili per rendere il bucato profumato.

Rendere il bucato profumato 

Anche con una lavatrice di ultima generazione è sempre importante dividere i capi sporchi dal resto del bucato per aiutarci a averli profumati a fine ciclo. Per esempio, le tovaglie e asciugamani non dovrebbero essere lavate col resto del bucato perché sono di solito propense a trattenere l’umidità e avere un odore forte.

Organizzate gli indumenti meno puliti in piccoli carichi in modo che l’elettrodomestico possa lavarli a fondo. Se i vestiti in questione sono molto sporchi e hanno delle macchie è buona norma pretrattarli  in modo da rimuoverle più facilmente ed evitare la formazione di cattivi odori sugli altri indumenti.

Ridurre il detersivo in lavatrice

Più sapone uguale a più profumo e pulizia,  giusto? Sbagliato. L’uso eccessivo di detersivo non aiuta ad eliminare gli odori, anzi.. Alcuni detergenti fanno fatica a sciogliersi completamente durante il lavaggio, e lasciano cosi’ dei residui che emanano cattivi odori. Se la lavatrice non è pulita, i vestiti non ne usciranno certo profumati.

Oli essenziali per rendere i capi d’abbigliamento profumati

Un altro rimedio per profumare il bucato è aggiungere qualche goccia di oli essenziali nel cestello della lavatrice. Non importa quale sia la fragranza, l’olio essenziale lascerà il bucato profumato a fine lavaggio!

Un bagno di sole e aria fresca

Infine, stendere i vestiti fuori e’ forse il metodo più conosciuto e usato per deodorarli. Non c’e’ niente di meglio dell’aria fresca e del sole che batte contro i tessuti per rinfrescarli (ma attenzione al caldo eccessivo e il sole sui capi colorati perché potrebbe schiarirli).

Stendere fuori il bucato lo aiuta anche ad asciugarsi più in fretta, soprattutto se il meteo prevede un po’ di venticello. In questo modo risparmiamo anche sull’asciugatrice e quindi la bolletta elettrica.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI