Sbarazzati del raffreddore in poco tempo: ecco il trucco della nonna

Starnuti e naso chiuso sono un, come ben sappiamo, vero fastidio, ma ci sono tanti rimedi per il raffreddore che sostengono nelrespirare meglio in poco tempo. Tutti abbiamo a che fare con questa malattia virale, molto contagiosa, ma fortunatamente innocua.

Ad essere percosse da tale malanno sono primariamente le vie aeree superiori, siccome i virus penetrano nel nostro corpo tramite bocca e naso. Però si deve dire che nell’ultimo periodo, grazie all’utilizzo della mascherina e a condotte più responsabili, il raffreddore è meno sparso.

Ma sebbene gli accorgimenti, la simultaneità di differenti cause può in ogni caso presentare al contagio. Nel momento in cui ci si attacca il raffreddore, il primo rimedio è ovviamente quello di stare a casa a riposo e al caldo.

Sbarazzati del raffreddore in poco tempo: ecco il trucco della nonna

Il nostro sistema immunitario inizierà a svegliarsi per combattere il raffreddore e così il guaio di stagione farà il suo trascorso. Solitamente il raffreddore guarisce in una settimana, ma ci sono casi in cui la malattia virale può attivare un contagio da batteri, allungando i sintomi e rendendo indispensabili farmaci come gli antibiotici.

Ci sono svariati rimedi per tale brutto malessere. Tra questi, per esempio, i suffumigi che sono appunto un rimedio naturale parecchio efficace in caso di raffreddore. Se volete si possono mettere del bicarbonato o alcune gocce di essenza di eucalipto. La cosa rilevante è che siano bollenti.

Nel caso in cui vi sia più facile, buttatevi sotto la doccia bollente e chiudetevi in bagno respirando abbondantemente. Poi, la flora batterica è messa a vigorosa prova nel periodo dell’influenza, meglio se si tratta di quella gastro-enterica. Prendeteli subito ai primi segnali, e, soprattutto se preferite o avete bisogno di prendere dei farmaci, utilizzateli come supporto per guerreggiare tali brutte influenze.

Ma il vero rimedio della nonna è quello con l’utilizzo dello zenzero. Questo alimento guerreggia il mal di gola e tiene sotto controllo la febbre, ripulisce il muco ed alleggerisce i sintomi di sepsi delle altre vie respiratorie. Infine, produce una barriera sullo stomaco anti-nausea. Se non avete fame, fatevi una bella tisanache è poi valida anche contro i dolori articolari.

POTREBBE INTERESSARTI