Se cerchi un sostituto delicato della candeggina, usa questa soluzione

La candeggina corrisponde ad uno degli agenti chimici maggiormente utilizzati per disinfettare, igienizzare ma anche per porre rimedio ad una condizione divenuta problematica a causa dei cattivi odori. In chimica è letteralmente corrisposta alla sostanza identificata come ipoclorito di sodio, che ha per l’appunto un’azione solvente, sicuramente efficace ma anche fin troppo aggressiva in alcuni contesti. Esistono sostituti naturali della candeggina?

Se cerchi un sostituto delicato della candeggina, usa questa soluzione

Decisamente si, e tra le varie forme di prodotti come la candeggina delicata e simili, possiamo fare ricorso a prodotti naturali, magari meno “potenti” nell’immediato  ma sicuramente efficaci.

Ad esempio il comune bicarbonato di sodio possiede un naturalepotere smacchiante e può essere indubbiamente utilizzato durante il bucato, sia a mano che in lavatrice. In quest’ultimo caso  sufficiente aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio al tradizionale apporto di detersivo per lavatrice, questo migliorerà la resa del detersivo dal punto di vista smacchiante e sbiancante, oltre a ridurre l’eventuale “insistenza” dei cattivi odori. Ancora più efficace risulta essere il percarbonato di sodio, oggi spesso utilizzato in svariati detersivi e smacchianti ecocompatibili e che risulta particolarmente utile per ravvivare capi d’abbigliamento ingrigiti ed ingialliti.

L’aceto invece, indifferentemente dalla provenienza (può derivare da qualsiasi forma di fermentazione) ha un elevato potere smacchiante nei confronti di pentole ed altri oggetti metallici oltre ad essere una soluzione utile per ridare splendenza  ai bicchieri oramai opacizzati, essendo una naturale forma di agente contrastante nei confronti del calcare: una soluzione composta da acqua e aceto può essere indubbiamente una buona soluzione per ridare brillantezza alle varie tipologie di rubinetterie, così per ridurre al minimo i cattivi odori dal pavimento.

Per ultimo ma non per importanza il limone che contiene una parte di acido citrico, riesce a conferire un elevato potere disinfettante e smacchiante, unito al tradizionale  aroma. Una soluzione  composta da succo di limone e acqua demineralizzata da spruzzare per le pulizie della casa è assolutamente efficace.

POTREBBE INTERESSARTI