Addio formiche con questa soluzione naturale economica: la svolta

Formiche. Arrivano in casa non appena ci avviciniamo alla primavera. Le formiche vengono attirare dal calore, delle molliche e da resti di cibo che possono essere stati lasciati in cucina. Nonostante non siano insetti pericolosi, a nessuno piace vedere la loro presenza in casa.

Ma invece di usano prodotti chimici per liberarcene, ecco qualche consiglio green per risolvere il problema.

Come entrano le formiche in casa

Non importa devo viviamo, in campagna o in città, le piccole formiche nere o rosse possono entrare attraverso molti varchi. E’ sempre buona norma controllare la presenza di crepe e fessure intorno a finestre, porte, infissi e altri possibili ingressi per gli insetti.

Se avete già notato le formiche in casa, basta seguirle per trovare il punto di accesso, e una volta scoperto da dove entrano, chiudete i varchi. Crepe e fessure possono essere sigillate con silicone e stucco, magari inserendo anche un prodotto repellente come la cannella o fondi di caffè prima di chiudere l’entrata. Lattice e sigillanti acrilici siliconati non sono sempre efficaci per le formiche perché possono essere scavati.

Un altro buon rimedio per tenere le formiche lontano da casa è di usare i fondi di caffè da spargere lungo il perimetro esterno, lungo il muro o il giardino.

Il metodo del tappo per tenere lontano le formiche

Esiste un rimedio contro le formiche che sta spopolando.Il metodo del tappo: di cosa si tratta esattamente?

E’ un rimedio facile e super efficace per eliminare le formiche da casa: una trappola a base di bicarbonato e zucchero a velo.Basta procurarsi un tappo largo, come quelli dei barattoli di sugo, e mettere  dentro un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di zucchero a velo.

Gli ingredienti devono essere mescolati per bene in modo che si amalgamino, e la miscela finale va collocata su 2 o 3 tappi da sistemare nei punti interessati della casa.  Vedrete che dopo soli pochi giorni, il numero di formiche sara’ diminuito drasticamente.

Perché le formiche invadono casa?

Le formiche piccole non sono insetti pericolosi per l’uomo, ma sono fastidiose. Vivono in formicai dentro i tronchi, o nel terreno, crepe dei muri, fessure del legno, ecc. Quando la primavera ritorna dopo il lungo inverno, possono entrare nelle nostre case in cerca di cibo per sfamare l’intera colonia. Infatti, non appena il cibo viene scovato anche se solo una formica, questa andrà’ direttamente dalla sua colonia per portare indietro con se’ dei “rinforzi”.

Le formiche puntano sugli avanzi e i dolci, e non è raro vederle nei bidoni della spazzatura, in cucina o in dispensa. Le formiche sono cosi’ piccole da poter infiltrarsi attraverso le finestre e dai telai delle porte, oppure attraverso le fessure nei muri o i tubi dell’acqua!

Ma grazie alle spezie, ai resti del caffè, e seguendo il trucco del tappo colmo bicarbonato e zucchero a velo, possiamo tenerle lontane dalle nostre abitazioni in maniera naturale e sicura per tutti.

POTREBBE INTERESSARTI