Se hai le 1000 lire con Giuseppe Verdi potresti essere ricco: FOTO

Anche se le vecchie lire non vengono più usate per fare acquisti e sono state sostituite dall’euro, esse non sono mai del tutto scomparse dalla circolazione. Infatti ad oggi sono tantissime le banconote o anche le monete che vengono collezionate per passione.

Il collezionismo al giorno d’oggi è molto diffuso, sono infatti, tante le persone che vanno a ricercare le monete o le banconote più rare da aggiungerle alla propria collezione. Oggi andremo a vedere il valore delle 1000 lire di Giuseppe Verdi, banconota molto famosa e ricercata.

Se hai le 1000 lire con Giuseppe Verdi potresti essere ricco: FOTO

La banconota con Giuseppe Verdi è di 122 mm per 62 mm. Davanti, ovvero nella parte principale troviamo proprio il volto di Giuseppe Verdi, a destra, mentre al centro troviamo la grande scritta “Banca d’Italia Lire Mille” e anche il numero 1000.

Su tutte le banconote di questo tipo possiamo notare le firme del Governatore e del Cassiere, che infatti variano in base all’anno in cui è stata stampata la banconota. Ad esempio si possono trovare le firme di Carli e Ripa, di Carli e Febbraio o di Carli e Pacini.

Sulla parte sinistra troviamo la filigrana mentre invece, se la guardiano controluce, possiamo notare le testine di Apollo.

Nella parte alta troviamo il numero di serie, fondamentale per capire proprio il valore di questa banconota. È diviso in due parti, la prima parte si trova sul lato sinistro mentre la seconda parte sul lato destro.

Per conoscere il reale valore della mille lire con Giuseppe Verdi, innanzitutto dobbiamo vedere lo stato di conservazione. Questo perché come ben sappiamo, la conservazione di qualsiasi cosa è fondamentale, se la di vuole vendere.

In ogni caso, se essa è considerata un “fior di conio”, ovvero è perfetta, senza usura o strappi, può valere anche fino a 1000 euro. Ovviamente ci sono tanti stati di conservazione, che appunto, vanno a diminuire il prezzo, a volte anche di tanto.

mille lire verdi

POTREBBE INTERESSARTI