Over 30: ecco la lista di tutte le vitamine che non dovrebbero mancare nel tuo organismo

Assumere abbastanza vitamine è fondamentale per cercare di vivere bene e in salute. Soprattutto quando si superano i 30 anni, assumerle in modo regolare è indispensabile. Le vitamine in questione di cui stiamo parlando, le quali appunto sono indispensabili, sono quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B4, B6, B9, B12), poi abbiamo la A, la vitamina C, la D, la vitamina E e K.

Sono infatti dei micronutrienti che vengono assunti tramite il cibo e non apportano calorie. Se non si assumono regolarmente tramite gli alimenti, si può scegliere anche di fare uso di integratori specifici.

Over 30: ecco la lista di tutte le vitamine che non dovrebbero mancare nel tuo organismo

La prima cosa che dobbiamo specificare è che non ci sono vitamine più importanti rispetto ad altre, dato che ognuna di essa va a svolgere un ruolo diverso ma fondamentale nel nostro organismo. Quindi è importante in ogni caso, assimilarle tutte e ovviamente nelle giuste quantità.

Non esistono vitamine più importanti di altre, ognuna di essa svolge un ruolo importante e diverso per il nostro organismo. Proprio per questo devono essere assimilate tutte, nella giusta quantità. Vengono divise in liposolubili o idrosolubili. Quelle liposolubili sono la A, la D, la E e la K. Mentre quelle idrosolubili sono le B, la C e la H. Andiamo quindi a vedere quali sono le loro funzioni.

La vitamina A, la conosciamo anche come reticolo ed è importantissimo per la crescita delle ossa. Inoltre, va a contrastare il rischio di far sviluppare tumori e migliora anche la vista, i denti e la pelle. Si trova nelle carote, nei broccoli, nelle albicocche e nel fegato.

Importantissime sono anche quelle del gruppo B, già citate prima. In particolare la B1 aiuta il nostro organismo a digerire e mantiene anche l’attenzione e la possiamo trovare nella frutta secca, nei legumi, nelle uova o anche nelle patate. Mentre la B2 va a migliorare la vista ma anche la pelle. La troviamo nelle verdure verdi e nel latte.

POTREBBE INTERESSARTI