Nuovi aumenti su bollette luce e gas: ecco cosa ci aspetta

Le bollette negli ultimi mesi hanno destato fin troppa preoccupazione. Con la fine degli aiuti da parte dello stato in scadenza il 31 marzo, la preoccupazione per il rincaro, è salita sempre di più. Ci sono però delle novità molto importanti proprio sulle bollette. Andiamo a vedere di che si tratta.

Nuovi aumenti su bollette luce e gas: ecco cosa ci aspetta

Gli aiuti in bolletta sono stati stanziati di nuovo, anche se si parla di una cifra minore rispetto ai precedenti. Questo perché in ogni caso, c’è stata una notevole discesa del prezzo del gas e quindi basteranno 5 miliardi di euro anziché i 20 miliardi precedenti.

Per quanto riguarda il gas, ad aprile-giugno, l’IVA sarà ridotta ancora al 5% e saranno anche azzerati gli oneri di sistema. Per la luce invece, questi saranno reinseriti, ma ci saranno comunque degli sconti, che permetteranno alle persone di pagare di meno.

Inoltre, sarà anche rinnovato il bonus sociale, che sarà disponibile per le famiglie che hanno un ISEE fino a 15 mila euro, ovvero 4,5 milioni di nuclei familiari. I crediti di imposta per le imprese, esisteranno sempre, ma verranno rimodulati in base al prezzo del gas.

La novità però arriverà ad ottobre, quando ritornerà il freddo e non più a partire da luglio, come si era pensato. Da ottobre, quindi nel quarto trimestre, ci sarà un bonus termico, che sara destinato alle famiglie senza limiti di reddito. Si tratta di un bonus compensatorio per quando il prezzo del gas aumenterà.

Il costo di questo bonus rientrerà nei 5 miliardi stanziati. Dunque, possiamo dire che anche se i prezzi sono diminuiti sono comunque alti rispetto a prima della crisi. C’è da dire però, che la stagione estiva sta arrivando e che le temperature sono in rialzo, quindi anche se di poco, le bollette saranno sicuramente più leggere rispetto ai mesi invernali, appena superati.

bollette bolletta truffa 2023

POTREBBE INTERESSARTI