Se fumi, ecco cosa mangiare per liberare le arterie ostruite: “non lo sapevo”

Fumare è molto comune in tutto il mondo ma soprattutto in Italia. C’è chi ha ormai il vizio da anni e chi invece alle prime armi. A questi si aggiungono anche persone che stanno smettendo o hanno già smesso. Per chi è fumatore o ha smesso è consigliato seguire una dieta particolare che aiuta le arterie a non intasarsi. Andiamo a vedere di che si tratta.

Se fumi, ecco cosa mangiare per liberare le arterie ostruite: “non lo sapevo”

Come stavamo dicendo, i fumatori in Italia sono parecchi, anche se come ben sappiamo causa dei danni al nostro organismo. Alcuni studi hanno però dimostrato che una dieta a base di pomodori e mele, aiutano a riparare i polmoni distrutti da anni di tabacco.

Infatti, chi ha smesso di fumare e ha iniziano questa dieta ha visto dei miglioramenti in 10 anni, proprio mangiando questi due alimenti. Anche se questo vale per chi ha smesso di fumare, non è escluso chi invece non ha mai iniziato.

Le mele e i pomodori vanno a contrastare la perdita dell’efficienza polmonare che è stata causato da un eccessivo uso della nicotina ma anche dal naturale invecchiamento dei tessuti e delle cellule. Molti però si chiedono se questo vale anche per chi non ha smesso di fumare.

I nutrizionisti consigliano di mangiare tanta frutta di stagione così da ridurre il rischio di tumori, causati proprio dal fumo. Infatti, molti studi hanno dimostrato che mangiare frutta abbassa di molto il rischio del cancro al polmone, ovvero una delle malattie più correlate alle sigarette.

Si consiglia dunque di mangiare 2 porzioni al giorno da 150 grammi l’una. Smettere di fumare è importante proprio per la nostra salute, dato che appunto, si rischiano particolari patologie o malattie che possono portare anche alla morte. In ogni caso, anche se non si riesce a smettere, è meglio seguire questi piccoli consigli. 

POTREBBE INTERESSARTI