Ecco il segreto per una besciamella perfetta in soli 5 minuti: buonissima!

Che la besciamella sia entrata a pieno titolo nella rosa delle salse più amate in cucina è cosa nota. Con la besciamella si può valorizzare qualsiasi pietanza: dalle classiche lasagne agli sformati di verdure, e poi ancora le polpette e torte salate. Farina, burro, latte e noce moscata sono gli ingredienti base per realizzare questa incredibile salsa. Se vuoi renderla ancora più sfiziosa, potresti aggiungere del parmigiano grattugiato. Vuoi conoscere il segreto per una besciamella cremosa, senza grumi pronta in soli 5 minuti?

Besciamella perfetta in 5 minuti: ecco il segreto

Realizzare una besciamella perfetta, gustosa e omogenea, in soli 5 minuti non è un’impresa impossibile. Dovrai, però, adottare alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto, il burro e la farina dovranno pesare in modo uguale, affinché non si creino quei fastidiosi grumi. Il latte, poi, andrà versato molto lentamente. Per una besciamella più densa sarà sufficiente aumentare la farina, il burro e il tempo di cottura sul fuoco. Come si prepara una buonissima besciamella in soli 5 minuti?

Ingredienti

  • Latte: 500 ml
  • Farina: 50 gr
  • Burr0: 50 gr
  • Noce moscata
  • Sale

Procedimento

Se vuoi cucinare una besciamella a regola d’arte dovrai procurarti una frusta per mescolare gli ingredienti. Fai quindi sciogliere in un pentolino il burro a fiamma dolce e aggiungi la farina setacciata. Allontana il pentolino dal fuoco e mescola energicamente finché saranno spariti tutti i grumi.

Poi riaccendi la fiamma bassa e continua a mescolare con la frusta. Versa infine il latte, precedentemente riscaldato e insaporito con una punta di sale e di noce moscata. Dovrai unirlo a filo, molto lentamente, continuando sempre a mescolare con cura i vari ingredienti.

Quando la consistenza della tua besciamella ti soddisferà, allora potrai spegnere la fiamma e allontanare il pentolino. Se non dovrai usarla subito per insaporire le tue ricette, ti converrà trasferirla in un altro recipiente. Versa la salsa in una ciotola e ricoprila con la pellicola trasparente in modo tale che non si formi la crosticina sulla superficie. Come vedi preparare la besciamella in 5 minuti è possibile e facilissimo.

Il segreto per una besciamella perfetta in soli 5 minuti:

POTREBBE INTERESSARTI