Discus più belli: ecco la classifica dei più apprezzati in acquario

I discus sono pesci tropicali molto belli, da avere nel nostro acquario di acqua dolce. Sono molto eleganti, hanno forme originali e dei fantastici colori.  Ne esistono di moltissime varietà e si distinguono tra loro, per colore, forma, dimensione e tecniche di allevamento.  Andiamo a vedere quali sono le varietà più diffuse.

Discus più belli: ecco la classifica dei più apprezzati in acquario

Come stavamo dicendo, di questo pesce ne esistono moltissime varietà, tutte diverse tra loro per colore e forma. Possiamo citare ad esempio, il Pesce Pompadour, conosciuto anche come Discus Heckel. Si tratta di un pesce d’acqua dolce che appartiene alla famiglia dei ciclidi, il cui nome scientifico è Symphysodon, che sta ad indicare i denti nella zona mandibolare. È una specie rara perché lo possiamo trovare in natura, solo nel tratto finale del Rio Negro e nel Rio Abacaxis, in Sud America. Si tratta del primo discus ad essere stato scoperto nel 1840. Sono pesci molto colorati ma anche molto delicati, sono per questo motivo abbastanza difficili da allevare, soprattutto per chi è alle prime armi.

Abbiamo poi il Symphysodon Aequifasciatus Aequifasciatus, ovvero quello verde, è una varietà di pesce tropicale di acqua dolce che appartiene alla famiglia dei ciclidi. Viene chiamato appunto, verde, per la colorazione verde-marrone del corpo. Si trova principalmente nella regione brasiliana di Tefè.

A seguire, c’è il Symphysodon Aequifasciatus Axelrodi, ovvero il discus marrone, una sottospecie del aequifasciatus. Ha una colorazione di base marrone ma con colorazioni rosse nella parte terminale della pinna dorsale. È meno appariscente ma più facile da allevare. Per finire abbiamo quello blu, ovvero il Symphysodon Aequifasciatus Haraldi ed è la la terza ed ultima sottospecie di aequifasciatus. Ha una collocazione di base blu e azzurra. Abbiamo diverse varietà, infatti possono essere solide o composte. Questi pesci sono la varietà più costosa e anche più delicata. Proprio per questo motivo anche se sono molto belli, ne è sconsigliato l’acquisto a chi è alle prime armi.

POTREBBE INTERESSARTI