Attenzione ai bonifici istantanei: ecco cosa può accadere

I bonifici rappresentano la più diversificata e diffusa forma di strumento di transizione monetaria, controllata dagli istituti di credito che fanno ricorso a questa forma di strumento per “muovere” quantitativi anche ingenti di denaro. La formulazione del bonifico infatti rappresenta la soluzione migliore dal punto di vista della sicurezza, in quanto le due parti sono sempre rintracciabili.
I bonifici istantanei corrispondono ad una forma di evoluzione del tradizionale bonifico che pur essendo di recente applicazione e diffusione ha spesso preso il posto della versione “tradizionale”.

Attenzione ai bonifici istantanei: ecco cosa può accadere

Ma quali sono i rischi? Il bonifico istantaneo, adottato dalle prime banche europee nel 2017, può funzionare solo attraverso i vari paesi che corrispondono all’area SEPA,  e risulta essere la forma più rapida di bonifico, che nella maggior parte dei casi impiega pochi secondi per giungere a destinazione.

La struttura rende possibile questa operazione così rapida anche in giorni festivi, oltre a quelli feriali in qualsiasi ora del giorno, senza limitazioni, generalmente ad un costo sensibilmente superiore per singolo bonifico, prezzo che comunque non può superare i 5 euro.

Tuttavia non è uno strumento da utilizzare alla leggera perchè seppur molto utile, risulta essere una delle forme più diffuse per i raggiri online, in modo specifico quando subentra il bisogno di pagare qualche servizio in modo rapido, in un’epoca oramai molto portata verso le transazioni digitali e quanto più veloci possibile.

La natura stessa del bonifico istantaneo non permette la proverbiale tracciatura, quindi è molto più difficile rispetto alle altre tipologie di tenere traccia della transazione.

Un pagamento effettuato con questo strumento quindi non può essere considerato rilevante in quanto un eventuale soggetto poco onesto potrebbe tranquillamente dichiarare di non aver ricevuto nulla.

Resta molto utile ma è fortemente sconsigliato da utilizzare al di fuori della ristretta cerchia di conoscenti fidati.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)