Conto BancoPosta: si può andare sotto? Attenzione alla risposta

BancoPosta è la struttura di Poste Italiane che fa un po’ “cosa a se”  rispetto agli altri prodotti del risparmio postale ma che corrisponde in buona sostanza alla funzione bancaria generalizzata da parte delle Poste, attiva dal 2001 e che nel corso degli anni è riuscita a differenziare i propri servizi come una qualsiasi banca effettiva, quindi sono disponibili finanziamenti, prestiti, servizi telematici e quant’altro. Ma chi è titolare di un conto BancoPosta può effettivamente “andare sotto”?

Conto BancoPosta: si può andare sotto? Attenzione alla risposta

Andare sotto è il modo tradizionale per definire un saldo negativo, che indica una prerogativa di una certa tipologia di conto corrente.

Il conto BancoPosta in ogni caso, come evidenziato dallo stesso portale ufficiale non prevede questa formulazione nel senso specifico che il conto può presentare negatività quindi il tradizionale “segno meno”  però in queste condizioni non permane la possibilità di effettuare altre operazioni.

Questo significa che se viene considerato un addebito delle bollette, Poste Italiane può effettivamente concedere il saldo negativo ma per qualsiasi altra operazione sarà necessario effettivamente “colmare” il  saldo negativo e ritornare in positivo.

Anche se si è intenzionati alla chiusura del conto, operazione gratuita,  è necessario fare lo stesso, in quanto il conto non può presentare il “segno meno”.

In buona sostanza se il saldo disponibile non è sufficiente per pagare, eventuali bollette o  forniture legate allo stesso non saranno pagate.

Discorso diverso se si sceglie di  disporre del fido, cosa possibile da oramai molti anni: in questo caso, come risulta evidente dalla stessa pagina predisposta, il conto in negativo è una delle caratteristiche di questo strumento.

Di sotto è presente la disposizione direttamente dal sito di Poste Italiane in merito alle caratteristiche del fido.

Tipologia di fido Accredito mensile netto di stipendio o pensione Commissione omnicomprensiva di affidamento (trimestrale) TAN TAEG
1.500,00 euro superiore o uguale a 1.000,00 euro 3,75 euro
(pari a 0,25%)
8,59% 9,94%
3.000,00 euro superiore o uguale a 1.500,00 euro 5,00 euro
(pari a 0,17%)
8,59% 9,58%
5.000,00 euro superiore o uguale a 3.000,00 euro 6,25 euro
(pari a 0,13%)
8,59% 9,41%

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)