Quante volte alla settimana si può mangiare il tonno? “Pazzesco”

Le persone, principalmente quelle che non hanno tempo o hanno bisogno di un pasto veloce, optano per il tonno in scatola anziché fresco. Ovviamente, si tratta di un prodotto molto più economico e sicuramente più versatile, per preparare vari tipi di pasti, dai primi come pasta, riso, ma anche secondi o semplicemente un panino. Quello in scatola, in effetti, è un alimento molto saziante, quindi ci permette di consumare meno calorie del solito. Uno studio, ha anche rivelato, che una scatoletta di tonno può soddisfare le esigenze di cui abbiamo bisogno in una giornata.

Grazie alla presenza di omega-3, andiamo a migliorare la memoria, il cervello e anche gli occhi. Il tonno aiuta anche a ridurre l’infiammazione, la sensazione di secchezza agli occhi. Inoltre, tiene sotto controllo la pressione sanguigna e la salute cardiovascolare. Molti però si chiedono se è possibile mangiare il tonno tutti i giorni, che sia fresco o in scatola. Andiamo a vedere la verità.

Quante volte alla settimana si può mangiare il tonno? “Pazzesco”

Per chi si chiede se si può mangiare questo alimento tutti i giorni, la risposta è no. Questo perché, anche se ha molti benefici per il nostro organismo, esso contiene anche grandi quantità di mercurio, che in quantità eccessive, potrebbe fare male al nostro organismo. Si consiglia quindi di mangiarlo massimo una volta a settimana e di mangiarlo una volta ogni tanto se si è a dieta. L’eccessivo consumo di alimenti ricchi di mercurio è sconsigliato soprattutto in gravidanza.

In ogni caso, è consigliato usare il tonno in barattolo in vetro, anziché quello in lattina, così si può osservare la condizione del tonno, dato che la confezione è trasparente. Se riscontrare colori come verde, giallo, rosa o grigio, significa che il tonno non è molto fresco e che per farlo mantenere hanno aggiunto molti coloranti e additivi.

tonno in scatola tonno scatola mercurio

POTREBBE INTERESSARTI