Nome relativamente nuovo quello dei Coma_Cose ma di indubbio e quasi immediato impatto culturale nel mainstream italiano musicale, in quanto dopo un anno di “pausa” il duo milanese, che aveva già ben figurato a Sanremo 2021, ritornerà a calcare il palco dell’Ariston con un nuovo brano, L’addio.
Coma_Cose, chi sono: età, Sanremo, album
La nascita del duo non è affatto banale in quanto, composto da Fausto Lama (conosciuto anche come Edipo, pseudonimo di Fausto Zanardelli, oggi 42enne, nato a Gavarno, nel bresciano) e California (pseudonimo di Francesca Mesiano, oggi 30enne, nata a Pordenone).
Fausto Lama ha avuto una lunga gavetta come tecnico del suono e fonico, per poi debuttare come autore nel 2010 il disco Hanno ragione i topi per la Foolica Records, con lo pseudonimo di Edipo, realizzandone in totale 4, senza però ottenere il successo sperato.
Dopo i 30 anni quindi decide di intraprendere la carriera di commesso in un negozio, mai abbandonando la velleità di diventare un musicista professionista, ed proprio durante un giorno qualunque, essendo entrambi commessi presso un negozio di borse e articoli da regalo, Fausto incontra Francesca Mesiano (che sarà poi California), all’epoca da poco diplomata in scenografia e con un recente passato da DJ, da poco trasferitasi a Milano dalla nativa Pordenone. I due iniziano a conoscersi ed a completarsi sia professionalmente, sviluppando il duo Coma_Cose, nome che non ha un significato profondo ma solo perchè aveva un suono gradevole gradevole come confermato dal duo.
L’esordio come duo è datato 2017 con l’EP Inverno Ticinese, nello stesso anno c’è stato l’esordio in un programma TV come E poi c’è Cattelan, da li in poi iniziano a girare in diversi tour in tutta Italia, nel 2019 c’è il primo album, definito Hype Aura.
Il duo ha preso parte al Festival Di Sanremo 2021 come esordienti assoluti nella sezione Campioni con il brano Fiamme negli occhi, mentre nel 2020 avevano sviluppato altri due brani come Guerre fredde e La rabbia contenuto proprio nell’EP chiamato Due.
Il brano di Sanremo 2021, proprio Fiamme negli occhi arriva “solo” al 20° posto ma conquista una grande popolarità sul web ed anche di ascolti.
Dopo un anno di “stop” è stato pubblicato il singolo Chiamami, che ha anticipato l’album Un meraviglioso modo di salvarsi nel novembre 2022 e nello stesso periodo è stata ufficializzata la loro partecipazione a Sanremo 2023.
Fidanzati, Instagram, tatuaggio
La coppia è felicemente fidanzata, in quanto dopo pochi mesi dalla “conoscenza reciproca” i due sono andati a convivere.
Su Instagram sono molto seguiti, e proprio sul social media basato sulle fotografie sono soliti pubblicare scatti di natura professionale e personale. In molti possono essere riscontrati i tatuaggi, uno di cui condiviso da tutti e due che recita “Quasi 1500”, una citazione al film di Massimo Troisi e Roberto Benigni Non ci resta che piangere.
Visualizza questo post su Instagram