Levante, tutto su di lei: età, origini, canzoni, Sanremo, vita privata, malattia

Levante, tra le più apprezzate e riconoscibili cantautrici italiane della propria generazione, parteciprà per la seconda volta della sua carriera al Festival di Sanremo dopo l’edizione del 2020. Per l’occasione l’artista siciliana porterà il brano Vivo, che sarà incluso nel prossimo album in uscita a febbraio Opera futura.

Levante, tutto su di lei: età, origini, canzoni

Levante, pseudinimo di Claudia Lagona è nata a Caltagirone, in provincia di Catania il 23 maggio 1987 ed ha quindi 35 anni.

Ha perso il padre all’età di 48 anni, quando aveva solo 9 anni, si è trasferita con la madre ed il resto della famiglia a Torino, città che di fatto l’ha adottata e che le ha permesso di emergere come artista, forte anche di una passione per la musica, italiana e non, grande appassionata di cantautori come Carmen Consoli, Mina, Janis Joplin, Tori Amos, Alanis Morissette,Verdena.

Quando è ancora molto giovane firma un contratto con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records, con cui registra il brano Troppodiva con il nome di Levante e le Effemeridi, pochi anni dopo si è trasferita a Leeds dove ha probabilmente  trovato ispirazione per il primo singolo realmente famoso della cantautrice, Alfonso, edito nel 2013.

In Italia è stata “riscoperta” da un cantautore già piuttosto scafato come Max Gazzè che ha permesso alla cantante sicula di aprire diversi sui concerti.

L’anno 2014 è particolarmente importante per lei in quanto incide il primo album Manuale distruzione, e partecipa al concerto del primo maggio, di li sarà un continuo collaborare e sviluppare canzoni, testi oltre a prendere parte a numerosi concerti live.

Nel 2015 ad esempio ha suonato e cantato presso il South by Southwest (SXSW) in Texas e suona a Los Angeles e New York, dove ha presentato uno dei suoi pezzi, Abbi Cura di te, inserito nell’album omonimo.

L’ultimo in ordine di tempo tra quelli pubblicati è Magmamemoria, nel 2019.

Inizialmente restia nel partecipare a reality show, nel 2017 prende parte come giudice all’edizione di X-Factor 2017, esperienza che ripeterà l’anno successivo.

E’ anche un’attiva autrice di libri, a partire dal 2017 anno in cui è stato pubblicato Se non ti vedo non esisti“, edito da Rizzoli, l’anno dopo è stato reso disponbile il secondo libro, “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”, mentre due anni fa “E questo cuore non mente“.

Sanremo

Levante ha esordito a Sanremo nel 2020 con il brano Tikibombom che si è piazzato al 12° posto della classifica finale. Per la seconda partecipazione a Sanremo 2023 porterà il brano Vivo, così descritto dalla cantautrice:

“VIVO è il racconto di un momento buio per me, il post parto. Oscillando tra stati d’animo costantemente opposti, ho desiderato ritrovare un equilibrio nonostante la depressione.

Al centro del brano c’è l’ambizione di riprendere possesso della propria vita, in un elenco serrato di desideri che raggiunge il culmine in un grido liberatorio carico di tensione vitale. Riappropriarsi di mente e corpo, avere la sensazione di poterli ancora amare, nonostante la trasformazione repentina, e gioirne, significa potersi sentire ancora magicamente vivi”.

Vita privata, Malattia

E’ stata legata a Simone Cogo, dj e polistrumentista dei The Bloody Beetrots, di cui è stata la consorte dal 2015 al 2017 anno in cui i due si sono separati.

Successivamente è stata legata per un po’ di tempo, al collega Diodato, prima di legarsi all’avvocato siciliano Pietro Palumbo.

La coppia ha avuto una bambina Alma Futura.

Malattia

Levante ha sofferte di depressione causata da sindrome da stress post parto, al punto che il pezzo che porterà a Sanremo parla proprio di una forma di “rivistazione” della vita.

La cantante è infatti profondamente cambiata da allora pur avendo superato la depressione:

“Piano piano, quando mi sono ‘rivista’ di nuovo me. Sono rientrata nel mio corpo, quello che conoscevo prima di avere Alma, prima di trasformarmi in una ‘casa’, in un contenitore. Il buio del post-partum è stato diverso, consapevole. Da adulta cerchi sempre di trovare una strada, una logica alla tua tristezza. E avevo una luce: Alma. Per quanto fossi triste, mi dicevo: ‘Non posso fare stupidate: sono qui per te”.

Levante

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI