Muffa in casa? ecco come rimuoverla in profondità

La presenza di macchie umide sui muri rappresenta un campanello d’allarme che potrebbe mettere a repentaglio il comfort termico della casa. E’ in questo caso che muffe e batteri proliferano, provocando danni alla salute e conseguenze anche per gli oggetti d’arredo. E’ comunque possibile controllare il problema attuando possibili interventi sia per prevenirne la formazione o per eliminarla.

Cause e formazione della muffa in casa

La formazione della muffa sui muri è da ricondursi principalmente alla migrazione di minuscole spore prodotte da funghi che, trasportate dall’aria, principalmente in estate e in autunno, si depositano sulle superfici di ambienti per loro favorevoli, caratterizzati da eccesso di umidità e una scarsa ventilazione. È in queste condizioni che, in particolar modo, le spore, dopo essersi stabilite, germinano e danno inizio al processo di moltiplicazione mostrando inizialmente una serie di puntini scuri che degenerano, successivamente, in macchie scure e spugnose, dette miceli.  L’abitudine ci porta a pensare, principalmente, alla formazione di muffa sulle pareti della casa.

E’, invece, importante sapere che questi microrganismi sono capaci di adattarsi a ogni tipo di superficie che presenti le giuste condizioni, come indumenti, libri, divani e tanto altro. Anche l’insufficiente isolamento, la mancata esposizione alla luce solare e inadeguata manutenzione, sono da attribuire alla formazione della muffa sui muri. Di primaria importanza è il ruolo giocato dall’umidità, senza la quale la muffa in casa non potrebbe insediarsi ed esistere. Per questo motivo è più frequente il manifestarsi della muffa sulle pareti durante i mesi invernali, quando l’umidità raggiunge percentuali elevate a causa della marcata differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Rimedi per rimuovere la muffa in profondità spendendo poco

Fortunatamente esistono molteplici soluzioni per far fronte a questo problema. È possibile applicare rimedi naturali laddove ci si trovi ad affrontare lievi manifestazioni; tuttavia, nel caso in cui la presenza di muffa è estesa e radicata è consigliato l’acquisto di prodotti specifici o l’intervento di ditte specializzate. Come togliere la muffa dai muri? Prima di iniziare il lavoro di rimozione, è necessario indossare strumenti di protezione per il viso e le mani. Il processo è semplice.

Preparate un ottima soluzione sciogliendo 700 ml di acqua a temperatura ambiente, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 cucchiai di sale fino e 2 cucchiai di bicarbonato. Basterà spruzzare il prodotto sulla parte della parete interessata e lasciarlo agire. Se è necessario, spazzolare con uno spazzolino da denti se la macchia di muffa è particolarmente ostica. E’ di fondamentale importanza mantenere sempre l’ambiente arieggiato.

POTREBBE INTERESSARTI