Borse europee, é allerta: ecco cosa sta succedendo. “Pazzesco”

Il contesto finanziario è stato messo a dura prova in questa prima parte di 21° secolo a più riprese, anche se è difficile identificare un’unica causa, in genere si fa riferimento ad un costante cambiamento delle regole commerciali, sociali e politiche, le cui avvisaglie erano già state percepite alla fine del Novecento. Le borse europee stanno attraversando una fase storica decisamente “negativa” perchè sempre più legate alle varie forme di istituti di credito.

Borse europee, é allerta: ecco cosa sta succedendo. “Pazzesco”

Proprio in concomitanza dei diversi crack finanziari che hanno coinvolto strutture bancarie diversificate e “viste” dagli esperti come stabili (ad esempio la Silicon Valley Bank oppure nel caso dell’Europa, le numerose difficoltà che hanno portato ad una forma di instabillità.

Istituti bancari e governi infatti sono entità sempre più collegate reciprocamente e ciò ha portato ad una instabilità e perdita di valore delle borse europee rilevante anche in questi giorni, considerando solo il nostro paese, Piazza Affari ha perso nelle ultime 24 ore più dell’1,1 % e molti gruppi bancari come Intesa San Paolo, Bpm, Monte Paschi Siena hanno percepito perdite di valore sui titoli ancora più elevati.

E’ il tradizionale quanto complesso effetto domino che porta il valore delle banche e dei corrispettivi titoli a “pagare” anche una instabilità economica conclamata, anche se per ora i vari problemi degli istituti bancari non hanno palesato problematiche eccessivamente pessimistiche.

Diversi analisti hanno già analizzato la situazione, e le recenti rassicurazioni da parte delle entità della Banca Centrale Europea possono stemperare un po’ le proeoccupazioni, anche se è ancora presto per considerare le banche europee in ripresa.

borse europee

POTREBBE INTERESSARTI