Secondo gli esperti, questo è il pesce più salutare da mangiare: la lista

Mangiare pesce è fondamentale per essere sempre in salute. Questo vale per tutti, ma soprattutto per chi soffre di colesterolo alto o anche di patologie cardiovascolare. Il pesce è importante perché contiene molte vitamine, proteine e sali minerali. Contiene anche Omega 3, che aiuta il sangue a fluire meglio e vanno quindi vanno anche ad abbassare il colesterolo nel sangue.

Secondo gli esperti, questo è il pesce più salutare da mangiare: la lista

Dobbiamo innanzitutto, distinguere i pesci magri da quelli più grassi. I primi sono più digeribile rispetto ai secondi che sono più pesanti. Un’altra cosa da considerare è il fattore tossico, ovvero quante sostanze tossiche troviamo in esso. Infatti, i grandi pesci, che mangiano quelli più piccoli, accumulano inquinanti e metalli pesanti come per esempio il mercurio. Proprio per questo motivo, non bisogna esagerare con le quantità, dato che potrebbero far male.

In base a questo, abbiamo stilato una lista del pesce migliore per tutti, ma soprattutto per chi segue una dieta bilanciata e vuole anche perdere qualche chilo di troppo.

Tra i pesci consigliati, più salutari, di cui se ne può mangiare di più, troviamo il merluzzo, la sogliola, le sardine, le alici, il nasello e l’orata. Questi pesci appena citati contengono pochi lipidi ma molte sostanze benefiche. Infatti, contengono tantissimo ferro, fosforo, iodio e omega 3.

I pesci invece, che sono da evitare sono il pesce spada e il tonno, dato che sono i più grandi e quindi quelli che contengono più metalli e sostanze tossiche. Sono da evitare il più possibile quelli grassi, ovvero lo sgombro, il salmone, la verdesca e l’aringa. Si possono mangiare massimo due volte a settimana. Ecco dunque la lista del pesce più salutare e quelli che si devono mangiare molto di meno, così da non recare danni gravi al proprio organismo. 

POTREBBE INTERESSARTI