Cosa fare quando i fiori dell’ortensia si seccano? ecco i consigli del giardiniere

Le ortensie sono piante ornamentali molto apprezzate per la loro bellezza e varietà di colori, ma per mantenere la loro salute e fioritura, è importante seguire alcune pratiche di cura e manutenzione.

Le ortensie cura e manutenzione

Ecco alcuni consigli utili per curare ed avere manutenzione delle vostre ortensie. Intanto, queste splendide piante hanno bisogno di annaffiature regolari, ma bisogna evitare di bagnare troppo il terreno, perché potrebbe causare la marcescenza delle radici. Si consiglia di annaffiare la pianta almeno due volte a settimana, con abbondante acqua. Le ortensie richiedono un concime specifico per piante acidofile, con un contenuto elevato di zolfo, ferro e alluminio. Si consiglia di concimare le ortensie due volte l’anno: a inizio primavera e a fine estate. La loro potatura viene effettuata in primavera, subito dopo la fine della fioritura. Si consiglia di eliminare gli steli secchi e danneggiati, e di accorciare quelli che sono troppo lunghi o che si incrociano. Le ortensie crescono meglio in un terreno ricco di humus, ben drenato e con un ph acido. Si consiglia di aggiungere torba, compost e concime organico per mantenere la salute del terreno. Le ortensie preferiscono una posizione parzialmente ombreggiata, lontana dal vento e dalla luce solare diretta. L’esposizione prolungata al sole diretto può danneggiare le foglie e ridurre la fioritura. Esse sono piante che temono il freddo e il gelo, perciò si consiglia di proteggerle con del tessuto o con una copertura di foglie secche durante l’inverno.

Cosa fare quando i fiori dell’ortensia si seccano? Ecco i consigli dell’esperto

Quando i fiori delle ortensie si seccano, ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire ulteriori danni alla pianta e promuovere la fioritura futura. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Rimuovere i fiori secchi. Eliminare le inflorescenze appassite appena possibile per impedire alla pianta di utilizzare energia per mantenere i fiori morti.
  • Potare. Tagliare gli steli morti della pianta con attenzione, senza danneggiare i rami vivi. In generale, la potatura delle ortensie viene effettuata, come abbiamo già detto in precedenza, in primavera.
  • Annaffiare. Mantenere il terreno umido e non troppo secco. L’ortensia ama i terreni umidi ma non bagnati e richiede annaffiature regolari.
  • Concimazione. Concimare l’ortensia con un concime specifico per piante acidofile, che contenga elementi come lo zolfo, il ferro e l’alluminio. Questo aiuterà a mantenere un buon livello di acidità del terreno.
  • Esposizione. Verificare che la pianta abbia un’esposizione adeguata alla luce solare e che non sia troppo esposta al vento o al sole diretto, che possono danneggiare i fiori.
  • Proteggere la pianta dal freddo. Le ortensie sono piante delicate che possono soffrire il freddo e il gelo, quindi è importante proteggerle durante l’inverno con un tessuto protettivo o spostarle in un luogo riparato.

POTREBBE INTERESSARTI