Accelera la crescita del tuo albero di limoni così: “non lo sapevo”

I limoni sono classificati come subtropicali perché prosperano nei climi caldi e possono resistere anche alla siccità. Gli alberi di limone possono prosperare in condizioni tutt’altro che ideali, ma di conseguenza i loro frutti si degradano. Nei luoghi di coltivazione degli agrumi, sono necessari acqua e calore per garantire un raccolto completo di limoni.

Coltivazione dell’albero di limone in casa

La coltivazione in casa del limone è possibile e può essere un’esperienza gratificante. Puoi acquistare una pianta di limone in un vivaio o in un centro giardinaggio. L’importante è scegliere una pianta sana e robusta. Gli alberi di limone hanno bisogno di luce solare diretta, quindi è importante trovare un luogo soleggiato per la pianta. Se il tuo clima è freddo o umido, potrebbe essere necessario spostare la pianta al chiuso, specialmente durante l’inverno. Il terreno deve essere sempre ben drenato e ricco di sostanze nutritive. Puoi utilizzare un mix di terriccio per piante d’appartamento e sabbia per migliorare il drenaggio. Gli alberi di limone hanno bisogno di una quantità adeguata di acqua per crescere. Innaffia la pianta regolarmente, ma assicurati che il terreno non diventi troppo bagnato o troppo asciutto

Utilizza sempre il metodo dello stecchino o bastoncino da inserire sulla terra per comprendere lo stato di umidità oppure secchezza del terriccio. Gli alberi di limone hanno bisogno di nutrienti per crescere. E’ buona regola fornire un fertilizzante adatto per piante di agrumi ogni due settimane, durante la stagione di crescita. Per quanto riguarda la potatura, questa viene effettuata per rimuovere i rami morti, malati o danneggiati dall’inverno o da malattie e parassiti. La potatura può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, ma è meglio farla in primavera. La potatura di produzione viene effettuata per migliorare la qualità e la quantità dei frutti. Va effettuata dopo la raccolta dei frutti e prima della fioritura successiva. I limoni possono essere raccolti quando sono maturi e gialli.

Come accelerare la crescita dell’albero di limoni

Vi diamo qualche consiglio, che potrebbe tornare utile, per velocizzare la crescita dell’albero di limoni. L’ideale è rinvasare la pianta nel periodo primaverile e non oltre. Se non è possibile posizionarla a terra, sarebbe bene cambiare il vaso-ospite in uno più grande. In questo modo, la pianta avrà i mesi caldi in avanti per mettere più radici e rinsaldare le precedenti. Pota la pianta così come abbiamo già visto in precedenza ma tieni le foglie che non sono ingiallite. Fallo sempre fine inverno e non oltre l’avvio della primavera. Ma il metodo per eccellenza che permette l’accelerazione della crescita del limone è il concime. Proprio nei periodi più caldi è consigliata.

albero di limone

POTREBBE INTERESSARTI