Questi 3 operatori telefonici sono i preferiti del 2023: ecco la classifica

La “guerra” commerciale tra operatori telefonici è divenuta sempre più serrata nell’ultima decade, in particolare con la diffusione di reti mobili sempre più rapide e moderne che hanno però richiesto una forma di investimento da parte degli operatori maggiore. Inoltre questi ultimi hanno dovuto fronteggiare lo sviluppo e la progressione degli operatori alternativi, come Iliad che inizialmente dipendenti dalle reti dei grossi competitor, sono divenuti sempre più influenti ed indipendenti.  Ma oggi in Italia quali sono gli operatori telefonici preferiti?

Questi 3 operatori telefonici sono i preferiti del 2023: ecco la classifica

Per diffusione i più imprtanti sono non a caso i “principali” come TIM, Vodafone e Wind Tre ma non significa che sono i migliori in senso ampio del termine, in quanto società come Altroconsumo hanno analizzato dei dati rilevati anche da fonti esterne che prendono in considerazione tutte le caratteristiche.

I fattori sono in relazione ai costi, alla velocità di connessione massima, quella media, la diffusione del segnale stabile e la latenza. Tutte le società negli ultimi 3-4 anni hanno migliorato la connessione “base” che è il 4g / 4g+, in quanto il segnale 3g è stato “spento” proprio in questo inizio di 2023.

Secondo i rilevamenti degli strumenti di Altroconsumo la rete maggiormente in crescita in questo inizio di 2023 è quella di Vodafone anche con un importante distacco rispetto a TIM, che resta la società con la copertura più ampia dal punto di vista territoriale ma non la “migliore” per velocità e latenza.

Quindi 1° posizione per Vodafone, ad un discreto distacco TIM, seguono poi Iliad e poco distante Wind Tre, che comunque è in grande crescita.

La società attualmente premiata con il maggior e migliore rapporto qualità prezzo resta Iliad, con Vodafone poco distante.

Anche per applicazione pratica è comunque Vodafone ad uscirne vincitrice grazie ad un continuo aggiornamento delle proprie offerte e strutture.

offerte telefoniche operatore telefonico operatori telefonici

POTREBBE INTERESSARTI