Benzina, il prezzo aumenta ancora: ecco le previsioni per Marzo 2023

Il prezzo della benzina e dei carburanti in generale non appare mai troppo ridotto, ma il ragionamento appare ancora più veritiero in quanto nelle ultime decadi il costo è effettivamente lievitato, a tratti “schizzato” verso l’alto come raramentte osservato prima, soprattutto a causa del costo e della disponibilità delle risorse, al punto che nazioni come l’Italia, a lungo (ed ancora oggi in parte) dipendenti dalla disponibilità di petrolio e soprattutto gas naturale, hanno dovuto sviluppare delle politiche inerenti al blocco dei rincari e del risparmio.

Benzina, il prezzo aumenta ancora: ecco le previsioni per Marzo 2023

Ma com’è la situazione carburante? Il costo della benzina è inevitabilmente aumentato nelle ultime settimane a causa del non rinnovo del cosiddetto step dei prezzi calmierati, noto come Bonus Benzina, sviluppato dal governo Draghi per tutta la seconda metà del 2022.

Il mancato taglio delle accise ha infatti condizionato le politiche moderne e l’inizio del nuovo esecutivo, anche se in buona sostanza si tratta di aumenti quasi “programmati” in quanto almeno per ora la fase estrema dell’emergenza carburanti sembra essere “messa da parte”.

Per marzo potrebbero esserci dei sensibili aumenti ma secondo rilevamenti non si tratta di enormi incrementi perchè la situazione legata alle risorse economiche necessarie per lo sviluppo e la raffinazione di carburante non è così elevata rispetto a non troppi mesi fa.

Ciò è testimoniato dai prezzi attuali, alti per la media degli ultimi 2 anni ma comunque relativamente stabili che sono, in media:

  • benzina self service a 1,858 euro/litro
  • diesel self service a 1,822 euro/litro
  • benzina modalità servito a 1,999 euro/litro
  • diesel servito a 1,966 euro/litro
  • GPL servito a 0,808 euro/litro
  • metano servito a 1,901 euro/kg

Secondo le proiezioni questi potrebbero incrementare ma solo sensibilmente a marzo , ma il dato non è affatto scontato e con un ulteriore “appiattimento” della situazione legata all’energia, il prezzo potrebbe addirittura diminuire in vista del prossimo mese.

Bonus benzina prezzo

POTREBBE INTERESSARTI