Il tuo divano è macchiato? ecco il trucco miracoloso

Il cuore della casa è senza ombra di dubbio il soggiorno. È qui che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Allo stesso modo, il divano è il complemento di arredo principale di questa stanza tanto frequentata. Proprio per questo è particolarmente soggetto a sporcarsi. Le macchie sul divano sono un problema comune, ma non per questo irrisolvibile. Anche davanti alla macchia più ostinata, o che appare più grave del previsto, possono esserci ottime chance per rendere il divano nuovo di zecca.

Sporco sul divano

Macchie, polvere, residui di cibo e capelli, possono insidiarsi nei tessuti e diventare ospiti sgraditi, spiacevoli compagni delle nostre rilassanti serate sul divano. Finché il divano è sfoderabile il gioco è presto fatto, il problema nasce quando questo non lo è. Pulire un divano in tessuto è sicuramente più complicato ma non disperiamoci, non è certamente impossibile. Per mantenerlo bello e pulito esistono piccole e semplici accortezze. La prima cosa da fare, prima della pulizia, è passare l’aspirapolvere in ogni parte. Facciamo attenzione e insistiamo sugli angoli nascosti, intorno ai braccioli e sul perimetro sotto i cuscini

Prima di effettuare il lavaggio infatti, occorre sempre eliminare tutta la polvere e gli eventuali residui vari. Inoltre è necessario fare un analisi del tipo di tessuto che dobbiamo trattare e successivamente valutare la gravità e l’intensità della macchia. In generale, per macchie non gravi e manutenzione ordinaria basterà utilizzare un panno leggermente umido o un aspirapolvere con testina dedicata. Spazzolare il nostro divano è buona regola per assicurarsi il mantenimento, magari con spazzole adesive. Inoltre bisogna aver cura di rimuovere con frequenza (se ci sono animali) eventuali peli lasciati dal vostro gatto o cane.

Un trucco per rimuovere qualsiasi macchia dal divano

Una volta eliminata la polvere, il rimedio più efficace per pulire il divano, suggerito dalle nonne, è sicuramente il sapone di Marsiglia. Il consiglio è quello d’intervenire immediatamente quando la macchia si presenta, in modo da  impedire che questa si secchi eccessivamente e che diventi particolarmente difficile eliminarla. Ciò che è soprattutto da evitare, è la formazione di antiestetici aloni, che potrebbero a lungo andare determinare la completa usura della superficie del divano. Ecco dunque come procedere. Prendete il sapone di Marsiglia, meglio se nella sua confezione a panetto, inumiditelo leggermente con un po’ d’acqua e poi passatelo delicatamente direttamente sulla macchia da togliere, lasciandolo successivamente asciugare in modo completo. E’ di fondamentale importanza e quindi fare attenzione a non esagerare con la quantità applicata di sapone.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI