Attenzione alle federe del cuscino: ecco ogni quanto lavarle

Le federe sono una componente essenziale del decoro della nostra casa. Insieme alle lenzuola, danno quel tocco di carattere anche alla camera da letto più minimal.  Dormire in un letto pulito è uno dei grandi piaceri della vita. Spesso, però, quando si parla della biancheria da letto non si distingue tra federe e lenzuola, perché i completi comprendono tutto e si cambiano interamente nello stesso momento, con una frequenza estremamente soggettiva. Bisogna però ricordare che le federe sono a contatto con il nostro viso tutte le notti. E, sono sicuramente, la zona della biancheria che raccoglie più sporco. Non c’è barriera, come il pigiama, tra pelle, capelli e cuscino.

Quanto spesso lavare le federe del cuscino

Dovremmo iniziare a riflettere su che cosa si deposita realmente sul nostro cuscino.  La pelle può infatti rilasciare cellule morte, sebo, residui di trucco o di agenti inquinanti, cui si aggiungono muco e saliva, che vanno ad accumularsi sulle fibre.  In una sorta di circolo vizioso ciò che depositiamo, inevitabilmente, ci ritorna sul viso. Se non fosse sufficiente, ricordiamoci della presenza degli acari della polvere, che si nutrono delle cellule morte della pelle che si accumulano sul cuscino nel tempo. E dove ci sono gli acari, ci sono i loro escrementi.

Il modo migliore per contrastare questi problemi è un cambio frequente. Almeno una volta la settimana. Molte cose possono succedere se non si cambiano le federe settimanalmente. Prima di tutto si possono sviluppare problemi di allergia a causa degli acari. Questa non è l’unica ripercussione, però. È particolarmente rischioso per le persone con pelle sensibile o incline all’acne dormire su federe sporche, perché si possono ostruire i pori, provocando acne, ma anche irritazioni cutanee. È possibile contrarre infezioni o trasmetterle ad altre parti del corpo, per esempio la congiuntivite.

Consigli utili su come effettuare il lavaggio delle federe

Il modo in cui si lava la federa dipende dal tessuto. Se si ha la federa in seta o in raso, si potrebbe scegliere di lavarle a mano. Se sono in cotone, si possono mettere tranquillamente in lavatrice con abiti dello stesso materiale e dello stesso colore. In questo caso potremmo lavarle, almeno a 40 gradi. Si consiglia inoltre di effettuare un lavaggio con disinfettanti naturali, magari utilizzando qualche consiglio della nonna. Un lavaggio in lavatrice con prodotti naturali, ad esempio succo di un intero limone, acqua tiepida, bicarbonato e aceto, possono essere l’alternativa economica ed ecologica per far risplendere il nostro bucato, igienizzando le federe e tutta la biancheria di casa.

POTREBBE INTERESSARTI