Fai attenzione a questa voce in bolletta: ecco il suo significato

Le bollette da pagare sono un vero incubo per tutti. Siamo infatti obbligati, a pagare per i nostri consumi, di luxe, gas, acqua e telefono. Con gli aumenti in bolletta, sono molte le persone che cercano di risparmiare per non pagare un capitale. La bolletta della luce e del gas, soprattutto sono quelle che spaventano di più.

C’è da dire però, che le bollette che ora riceviamo a casa, sono molto diverse rispetto a quelle di qualche anno fa, dato che con l’adozione del mercato libero ci sono delle voci in più da guardare. La bolletta in questione sarà sicuramente più completa ma per alcuni sicuramente più complessa da leggere. Ad esempio, chi ha usufruito del Bonus Bolletta, potrà notare la dicitura “Bonus sociale”, che rappresenta lo sconto avuto.

Fai attenzione a questa voce in bolletta: ecco il suo significato

Bisogna, in ogni caso, fare attenzione alla lettura di questo documento e si devono leggere le voci giuste. Ad esempio, per calcolare il consumo effettivo fatto, si deve andare a leggere sulle  sulle letture effettive, e non su quelle stimate.

Tutte le bollette, per obbligo di legge, devono avere la seconda o anche la terza pagina, dove sarà noto se si tratta di una lettura stimata o effettiva. In caso di stima, si può anche richiedere un ricalcolo.

Da fare attenzione anche alle condizioni contrattuali, per le eventuali tariffe diverse per fasce orarie, soprattutto se si ha una tariffa bioraria, che ha appunto, prezzi diversi in base all’ora in cui verrà e il consumo. Queste fasce di solito vengono rappresentate con la dicitura  F1- F2-F3. Per concludere, possiamo dire che è importante una lettura approfondita di queste bollette, anche se molti la evitano e la pagano direttamente. In caso di problemi o di chiarimenti è consigliato chiamare l’assistenza della propria fornitura, così da avere chiarimenti.

bollette bolletta

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI