Ecco come pulire il microonde con facilità: il trucco non lo conosce nessuno

Talvolta la pulizia del microonde viene trascurata, forse perché, una volta che chiudiamo lo sportello del forno, nascondiamo il suo interno e pertanto non è visibile ai nostri occhi. Altre volte pensiamo che pulire il microonde ci potrebbe rubare molto tempo, considerando anche la fatica per eliminare le varie incrostazioni che si sono formate. Ma continuando a procrastinare, non facciamo altro che allungare i tempi per togliere sempre più grassi ed incrostazioni che via, via nei giorni si accumulano inesorabilmente all’interno dell’elettrodomestico. Con qualche consiglio e qualche trucco, vedrete che pulire il vostro microonde sarà un gioco da ragazzi. L’importante sarà solo mantenere una manutenzione adeguata ad ogni suo utilizzo.

Come pulire il microonde: metodi naturali

Tutto ciò di cui hai bisogno è un panno umido con del detergente, magari fai da te. Per una pulizia più profonda, come tutti i buoni trucchi per pulire, guarda semplicemente nella tua dispensa organizzata per una manciata di elementi essenziali. Ti propongo alcuni rimedi naturali per pulire a fondo il microonde:

  • Aceto bianco. Riempie un contenitore adatto al microonde con una soluzione composta da parti uguali di aceto bianco e acqua. Riscalda la miscela nel microonde per 3-5 minuti, quindi lasciala raffreddare per alcuni minuti. Utilizza un panno umido per pulire il microonde. Questo aiuta a risolvere a rimuovere le macchie di grasso e i residui di cibo.
  • Bicarbonato di sodio. Mescolare una tazza di acqua con 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio in un contenitore adatto al microonde. Riscalda la miscela nel microonde per 3-5 minuti, quindi lasciala raffreddare per alcuni minuti. Utilizza un panno umido per pulire il microonde. Questo aiuta a risolvere a rimuovere le macchie di grasso e i residui di cibo, e neutralizza gli odori sgradevoli.
  • Sapone di Marsiglia. Mescolare acqua calda con del sapone di Marsiglia liquido in un contenitore adatto alle microonde. Utilizza un panno umido per pulire il microonde. Questo aiuta a risolvere a rimuovere le macchie di grasso e i residui di cibo.

Un trucco che non conosce nessuno sulla pulizia del tuo microonde

Uno dei metodi migliori, per eliminare le macchie, ma soprattutto le incrostazioni anche le più ostinate, è quello di utilizzare lo stesso vapore che emana il forno a microonde quando è in funzione. Necessiterà preparare una ciotola o un bicchiere di acqua, adatto al microonde, con il succo di un limone o anche qualche fetta. Riscalda la miscela nel microonde per 3-5 minuti, quindi lasciala raffreddare per alcuni minuti con lo sportello chiuso per consentire al vapore di sciogliere il grasso e le incrostazioni. Poi semplicemente strofinare via con un panno. Questo aiuta a risolvere il problema del grasso e anche degli odori sgradevoli.

POTREBBE INTERESSARTI