Addio polvere in casa con il metodo giapponese: “geniale”

Perdi tantissimo tempo ad eliminare la polvere in casa? tra vetri, finestre, porte, mensole e scaffali è l’attività che ti toglie più tempo. Sapevi che esiste un metodo giapponese incredibile per togliere la polvere in 5 minuti?

Il metodo giapponese per la pulizia

Il metodo giapponese per la pulizia della polvere si chiama “Oosouji“, ed è una tecnica semplice ma efficace per rimuovere la polvere dalle superfici. Ecco come fare:

  1. Si comincia da una stanza e si spostano tutti i mobili verso il centro e togliere gli oggetti da terra tipo vasi, sedie e tappeti.
  2. Si svuotano cassetti ed armadi per eliminare proprio tutto e riuscire a pulire correttamente
  3. Si prende un panno di cotone o di microfibra morbido e si piega a metà
  4. Con la mano sinistra, si prende il panno dalla parte piegata e si avvolge intorno alla mano in modo che la parte piegata sia rivolta verso il basso.
  5. Poi si comincia a strofinare delicatamente la superficie da pulire. Il panno si usa in modo circolare o in linea retta, facendo attenzione a non graffiare o danneggiare la superficie.
  6. Quando si finisce di pulire una zona, bisogna scuotere il panno per rimuovere la polvere e piegarlo di nuovo a metà per usare una parte pulita del tessuto.
  7. Ogni superficie viene pulita in questo modo, piegando e scuotendo il panno regolarmente per rimuovere la polvere e usare parti pulite del tessuto.

Questo metodo è particolarmente efficace per pulire superfici come mobili, schermi TV e monitor, e oggetti delicati come figurine o oggetti d’arte. Inoltre, è anche un metodo molto delicato che non danneggia le superfici delicate, come ad esempio quelle in legno o in vetro.

Inoltre c’è da capire che non è solo un metodo per pulire, ma una vera e propria filosofia di vita che ci insegnano gli giapponesi. Si basa sull’eliminazione del superfluo e del negativo e sul far riemergere la chiarezza e la pulizia. Sbarazzarsi del superfluo aiuta anche a tenere pulita e in ordine la mente.  Ci si dedica una mezza giornata a questo rituale e si deve portare per forza al termine, tutto in estremo silenzio.

Si dice che in questa giornata, molti pagano anche tutti i conti in sospeso, come le bollette, fanno la spesa e riordinano la dispensa, si dedicano all’ordine in tutto e per tutto.

metodo giapponese

POTREBBE INTERESSARTI