Queste Basiliche sono ricoperte d’oro: ecco quali e dove trovarle

Quando si tratta di bellezze, l’Italia rientra fra i primi posti. All’interno del paese si possono trovare, sparse da nord a sud, diverse chiese che sono passate nella storia per la loro importanza a livello storico e per la loro bellezza. Vi sono, inoltre, alcune basiliche dove al loro interno possiamo ammirare delle parti ricoperte d’oro! Ma dove possiamo trovarle?

Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

La basilica più grande d’Europa, San Pietro è considerata uno dei luoghi più sacri del cattolicesimo romano. Con un elenco di architetti che hanno contribuito nella costruzione che include Michelangelo e Gian Lorenzo Bernini, non c’è da meravigliarsi che questa chiesa rinascimentale italiana sia un’impresa strutturale e uno dei luoghi di culto più famosi al mondo. Questa chiesa famosa che rappresenta il centro di pellegrinaggio per i cattolici romani è piena di ricchezze incalcolabili, dal marmo e l’oro che ricoprono tutte le superficie a capolavori come la Pietà di Michelangelo che è una statua di Maria e Gesù scolpita da un unico pezzo di marmo.

Cattedrale di Monreale, Sicilia

La Basilica Cattedrale di Monreale dedicata a Santa Maria la Nuova, considerata la chiesa più bella del mondo, rappresenta il più importante monumento normanno in Sicilia, un autentico scrigno di bellezza eretto nel 1174 sui fianchi scoscesi del Monte Caputo da Guglielmo II detto Il Buono. Al suo interno, 6240 metri quadri di mosaici d’oro, costituiscono la più grande decorazione di questo genere in Italia, seconda al mondo per estensione solamente alla basilica di Santa Sofia a Costantinopoli. L’interno del Duomo è a tre navate, concluse dal transetto e da tre absidi. Le tre navate sono divise da 18 colonne di epoca romana. L’absidale del Duomo di Monreale, accoglie il gigantesco mosaico del Cristo benedicente, con la scritta in greco Jesùs Cristòs o pantocràtor” (Gesù Cristo l’onnipotente). Sotto di Lui, la Madonna, accompagnata dalla scritta greca “panacròntas” (tutta immacolata), attorniata da angeli e apostoli.

Cattedrale Santa Maria del Fiore, Firenze

La Cattedrale Santa Maria del Fiore di Firenze, famosa anche come Duomo di Firenze, è senza dubbio una vera icona italiana. Quando fu costruita la Basilica di Santa Maria del Fiore, era la chiesa più grande del mondo, in grado di ospitare 30.000 fedeli. La cattedrale impiegò oltre 140 anni per essere completata, ciò è dovuto alla struttura della cupola che fu progettata in modo innovativo da Filippo Brunelleschi. La costruzione della cupola iniziò nel 1420 fu completata 16 anni dopo. Il Duomo dal tetto rosso, che sormontato dalla più grande cupola in mattoni mai costruita, si distingue per le sue vetrate colorate, e la sua facciata spettacolare decorata in marmo verde, rosso e bianco. All’interno di questa chiesa famosa rimarrai affascinato da incredibili opere d’arte come statue e dipinti affascinanti.

POTREBBE INTERESSARTI