Dormire alle pendici del vulcano: ecco alcuni rifugi sull’Etna

L’esperienza di dormire alle pendici di uno dei vulcani più attivi d’Europa, è una delle esperienze che si dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Casette, chalet, baite, rifugi di montagna. Addormentarsi sotto le stelle e alzarsi con i primi raggi di sole lasciandosi cullare dai sussurri della natura. Trascorrere una, o più notti, in uno chalet sull’Etna è un po’ come tornare alle origini, prendersi il tempo per riscoprire il mondo esterno e vivere al ritmo della natura. Ma quali sono i migliori chalet che ci permettono di goderci a pieno questa esperienza suggestiva? Ecco qualche idea.

Il Ginepro dell’Etna, Monte Conca

Se sei un appassionato della neve, questo è il posto che fa proprio per te. Se vuoi sciare, allora sappi che in genere le piste aprono da fine gennaio (anche se dipende da molti fattori) e che la zona di Piano Provenzana è sicuramente la più adatta in termini di servizi e spazi anche per i più piccoli. Sul monte Conca, a pochi metri da Piano Provenzana c’è lo chalet del Ginepro dove potrai trascorrere una (o più notti) sotto il respiro del vulcano.

Chalet Etna Mareneve, Fornazzo

Ci passo davanti ogni volta che vado a lavoro sull’Etna e ogni volta penso che vorrei fermarmi a dormirci almeno per una notte. Lo chalet Etna Mareneve, si trova a Fornazzo ed è interamente realizzato in legno. Si tratta di un’intera casa composta da 3 camere da letto separate, un soggiorno, una cucina completamente attrezzata e 1 bagno.

Il Clan dei Ragazzi, Linguaglossa

Sul versante nord del vulcano, immerso nella splendida pineta Ragabo ti consiglio il Clan dei Ragazzi. La struttura, realizzata in legno, ricorda molto i paesaggi canadesi. C’è un bar, ristorante, dodici camere, una grande sala polivalente con una cappella. Ottimo punto di partenza per tutte le escursioni sul versante nord dell’Etna. Sempre all’interno della Pineta Ragabo trovi un secondo rifugio di montagna che si chiama Rifugio Ragabo.

Matilde’s Chalet Etna Nature House, Nicolosi

Questo chalet sull’Etna si trova a Nicolosi, ottimo punto di partenza per visitare il vulcano attivo più alto d’Europa! Questo meraviglioso chalet offre una spettacolare vista sull’Etna. La struttura propone un ristorante in loco, connessione WiFi e parcheggio privato. Lo chalet ha 3 camere da letto, 2 bagni, una cucina interamente attrezzata e un patio con vista sul giardino con barbecue. Ottimo punto di partenza se vuoi passeggiare in mezzo alla natura e goderti a pieno questa vacanza.

POTREBBE INTERESSARTI