Ecco come puoi preparare i baci perugina a casa: “sorprendente”!

Ecco una ricetta semplice per realizzare i popolarissimi baci perugina a casa tua. Hai presente quei cioccolatini dal ripieno gustoso e croccante al gusto di gianduia? Con la festa delle donne alle porte potresti cogliere l’occasione al volo giusta re cimentarti nella preparazione di questi deliziosi cioccolatini dalla caratteristica forma a punta.

Ecco come puoi preparare i baci perugina a casa

I baci perugina sono quei famosi cioccolatini dal delizioso ripieno alla gianduia e nocciola, ricoperti di cioccolato fondente. Prepararli a casa è più facile di quanto si creda, anche se non se non ti chiami Ernst Knam. Sarà sufficiente seguire la ricetta, passaggio dopo passaggio!

Ingredienti (per 12 cioccolatini)

  • Cioccolato fondente: 100 gr
  • Cioccolato al latte: 50 gr
  • Nocciole: 50 gr
  • Burro: 15 gr
  • Nutella: 50 gr
  • Nocciole: 12

Procedimento

Se vuoi realizzare i classici baci perugina a casa, con le tue mani, non dovrai fare altro che seguire ogni passaggio di questa ricetta. Volendo, potresti comprare la granella di nocciole già pronta oppure tritare per conto tuo le nocciole intere. Vuoi personalizzare la ricetta? Ricopri parte dei baci perugina con il cioccolato bianco e un’altra parte con quello fondente.

Innanzitutto, dovrai sciogliere il cioccolato al latte e il burro a bagnomaria a fuoco lento. Spegni quindi la fiamma e aggiungi anche la granella di nocciole e la nutella. Servendoti di un cucchiaio, dovrai mescolare con vigore tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo ed amalgamato. Poi copri con la pellicola trasparente e fai riposare dentro il freezer per circa dieci minuti.

Una volta passati i dieci minuti, recupera il composto dal freezer. Dovrai formare con le tue mani 12 palline, più o meno tonde, che adagerai via via su un piatto rivestito con la carta forno. Sopra ogni pallina di cioccolato dovrai inserire una nocciola intera che conferirà ai cioccolatini la tipica forma a punta dei baci perugina. Fai nuovamente riposare nel frezeer per venti minuti circa.

Nel frattempo, dovrai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Levalo dal fuoco e lascialo intiepidire quel tanto che basta. Recupera quindi le 12 palline di cioccolato dal freezer e, servendoti di una pinza, immergile completamente dentro il cioccolato sciolto. Di volta in volta, posiziona ogni bacio perugina ricoperto di cioccolato fondente sopra un piatto rivestito di carta forno.

A quel punto dovrai solamente aspettare che il cioccolato si solidifichi e i tuoi baci perugina saranno pronti per essere assaggiati.

Ecco come puoi preparare i baci perugina a casa

POTREBBE INTERESSARTI