Hai questi particolari due euro? Ecco il valore, incredibile

Le monete da due euro rappresentano in quasi tutti i casi le varianti monetarie maggiormente riconoscibili ma anche collezionisticamente rilevanti, sia perchè costituiscono le emissioni metalliche dal più alto valore nominale tra le emissioni dell’euro ma anche perchè la loro diffusione in termini di varietà è più alta rispetto a tutte le altre, a causa del contesto delle monete commemorative.

Hai questi particolari due euro? Ecco il valore, incredibile

Le monete commemorative sono infatti delle emissioni da due euro che presentano un aspetto diverso su una delle facce, trattandosi di esemplari a tiratura limitata e legata ad anni specifici dove sono omaggiati eventi, personaggi storici e date importanti, spesso inerenti ad anniversari.

E’ il caso anche delle monete italiane ma anche quelle del Vaticano, in quanto la Santa Sede nonostante le ridottissime dimensioni territoriali, dispone di proprie raffigurazioni monetarie, coniate comunque dalla zecca di Roma, e sono anche presenti quelle commemorative, in quanto Vaticano fa effettivamente “cosa a se” come già evidenziato dalle lire vaticane, compatibili con quelle italiane ma comunque dall’aspetto diverso.

Una delle monete da due euro più rare che apparengono al contesto italiano, realizzata proprio per il Vaticano, è stata realizzata nel 2005 per omaggiare ela XX Giornata mondiale della gioventù, infatti rispetto a tutte le altre monete di tale valore, su questa è presente la Cattedrale di Colonia sovrastata da una stella cometa.

La quantità di esemplari emessi, unicamente nel 2005, è stata limitata ed anche se questa emissione non è la più rara tra quelle da due euro è sicuramente una delle più interessanti se in eccellente stato.

Il valore infatti per un esemplare in buone condizioni supera i 50 euro, ma che può facilmente raggiungere e superare i 220 euro se si trova in Fior di Conio, ossia una condizione paragonabile alla fresca coniatura.

Una moneta decisamente interessante, quindi.

 

2 euro due

POTREBBE INTERESSARTI