Allerta conto BancoPosta: ecco cosa potrebbe accadere

Come ben sappiamo, sono molte le truffe online che stanno avvenendo in quest’ultimo periodo. A facilitare queste cose, è sicuramente la digitalizzazione, che ha portato ad effettuare molteplici operazioni, che prima si facevano da vicino, online e i truffatori se ne approfittano. A stare questa volta, nel mirino, c’è la Posta Italiana e i suoi servizi come la Postepay o il BancoPosta.

Allerta conto BancoPosta: ecco cosa potrebbe accadere

Data la diffusione sia della Postepay che del BancoPosta, spesso sono i bersagli delle truffe online. Sono anni che Poste Italiane rinforza la sicurezza della propria società, ma questo non ferma i malintenzionati a truffare le persone, prendendo in “prestito” il nome di quest’ultima.

La tecnica maggiormente usata è quella del phishing, sicuramente molto conosciuta da molte persone, che l’hanno subito o ne hanno sentito parlare. Con questa tecnica il malcapitato viene truffato attraverso dei messaggi, delle notifiche o delle email, in cui si simulano comunicazioni ufficiali da parte della Posta, in questo caso, ma anche da banche, Inps o altre enti. Una delle forme più recenti è sicuramente legato al BancoPosta. In questo caso, si riceve un messaggio o una email, che informa il cliente di vari problemi con l’account, una transazione sospetta o qualsiasi altra cosa che mette in allerta il cliente. Per risolvere tempestivamente la cosa, viene allegato un link da cliccare, che indirizzerà la persona in una pagina dove inserire i propri dati personali, dopodiché esso si vedrà svuotare il portafoglio in un attimo.

In ogni caso, quando si ricevono questi tipi di messaggi, non si devono aprire per nessuna ragione, dato che più volte, la Posta Italiana ha comunicato che nelle comunicazioni ufficiali, non c’è nessun link allegato. Quando non si sa che fare, è meglio chiedere a qualcuno più esperto così da non fare errori. E se, per qualsiasi motivo, siete caduti in trappola, denunciate subito e bloccate tutto.

libretto postale

POTREBBE INTERESSARTI