Giovanissima ma già “lanciata” verso il successo, Ariete, cantautrice che fa parte come voci già affermate a Sanremo come Madame e Blanco alla cosiddetta Generazione Z. Piuttosto popolare già da oggi con diversi brani, EP ed un album uscito lo scorso anno, la giovane artista debutterà sul palco dell’Ariston per la 73° edizione di Sanremo con il brano Mare di Guai, scritto con la collaborazione di Calcutta e Stardust.
Ariete, chi è: età, vero nome, canzoni
Ariete, nome d’arte di Arianna Del Giaccio, è nata ad Anzio (parte della città metropolitana di Roma) il 27 marzo 2002, quindi nelle prossime settimane compirà 21 anni. Il “nome d’arte” è semplicemente motivato dal fatto che è nata sotto il segno dell’Ariete.
Ha imparato da bambina a suonare la chitarra ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta per poi passare al pianoforte per poi iniziare a comporre i propri pezzi.
Neanche maggiorenne ha partecipato a X-Factor, dove pur avendo superato i bootcamp è stata ‘eliminata’ dal suo coach Sfera Ebbasta dopo aver portato la canzone Irene dei Pinguini Tattici Nucleari, esperienza che ha comunque definito come formativa e che ha migliorato le capacità generali della giovanissima artista romana.
Nel 2019 sul proprio canale Youtube è stato pubblicato il singolo Quel bar e nel dicembre dello stesso anno debutta anche 01/12.
Si fa “largo” con il primo EP, uscito nel 2020 di nome Spazio e nello stesso anno un secondo di nome 18 anni. Presto si fa un “nome” attraverso le piattaforme di streaming e musica digitale, ma anche nel look, che è sempre accompagnato da sigaretta e cappellino.
Il brano che l’ha resa molto famosa resta però L’ultima notte, scelto come canzone per lo spot del Cornetto Algida nel 2021.
Nel 2022 è stato pubblicato il suo primo album, Specchio, reso disponibile nel mese di febbraio ed è stato inserito al diciassettesimo posto nella lista dei migliori album italiani dell’anno secondo Rolling Stone Italia.
Sanremo
La sua presenza è stata confermata da Amadeus a Sanremo 2023, dove si esibirà tra i “big”, il brano Mare di guai è nato da una relazione finita, concepito nel 2022 a seguito di una relazione sentimentale che la giovane cantante non ha nascosto di provare. Il brano è stato curato e scritto con la collaborazione di Calcutta, immediatamente ha fatto un ottimo impatto sulla giuria esaminatrice della kermesse.
La giovane cantante ha rivelato che nell’ultimo anno ha migliorato le proprie prestazioni canore grazie all’ausilio di un vocal coach e del proprio fisioterapista.
Vita privata
Dichiaratamente bisessuale, la canzone che porterà a Sanremo è stata per l’appunto “dedicata” ad una ragazza, ex fidanzata. Ha dichiarato di aver vissuto in Brasile per alcuni mesi, nel 2018, a causa di un malattia che ha colpito il fratello, per la precisione neuropsichiatria infantile.
Impiegata nei temi sociali sia durante i concerti che sui social, il profilo Instagram è seguito da oltre 500 mila followers.
Visualizza questo post su Instagram
Dove vive
La cantante ha preso casa a Roma dall’inizio del 2021, quando ha lasciato la casa dei propri genitori, inizialmente in affitto prima di acquistare l’abitazione. Ha rivelato di “non amare particolarmente” vivere a Milano.