Se le tue persiane sono opache, puliscile con questo sistema: “wow!”

Ebbene, si: anche le persiane devono essere pulite di tanto in tanto.

Le persiane proteggono le porte di casa e finestre, sono anche elementi da decoro, soprattutto se sono realizzate in legno. 

La manutenzione delle persiane

Ne esistono di diversi tipi in commercio, e di materiali diversi. Ma non importa di che materiale si tratta: la prima regola della pulizia si basa sulla manutenzione costante, vale a dire spolverarle almeno una volta a settimana prima di lavarle. Spolverare le persiane evita che polvere e detriti si accumulino solidificandosi, perché col passare del tempo diventerebbero di certo più difficili da eliminare. Per farlobasta solo un piumino o un panno.

Bisogna anche tenere a mente le condizioni metereologiche e lo stato in cui si trova la nostra abitazione. Per esempio, è necessario spolverare le persiane più volte alla settimana a seconda del vento o del traffico.

Pulire le persiane per renderle di nuovo lucide

Ecco alcuni metodi per pulire efficacemente le nostre persiane in modo semplice e veloce. 

Persiane in legno

Il legno, tra gli altri tipi di materiali, è senza dubbio il più delicato. Necessita qualche accorgimento in più. inclusa la costante rimozione della polvere. Un piumino è di solito sufficiente per spolverare, ma anche l’aspirapolvere è una buona scelta. 

Per pulire il legno dobbiamo scegliere bene dei prodotti non troppo aggressivi, in modo da evitare che si rovini la vernice. I prodotti appositi vanno diluiti con acqua tiepida. In alternativa, possiamo del sapone per i piatti, sgrassante ma delicato, a patto che sia diluito.

Mentre per le fessure e angoli, possiamo ricorrere a un vecchio spazzolino da denti o un apposito strumento, o panno in microfibra. Dopo di che usiamo dell’olio paglierino per lucidare e nutrire il legno. 

Persiane in alluminio 

L’alluminio è un materiale a bassa manutenzione, ma naturalmente necessita di pulizie periodiche. Anche per questo materiale possiamo usare ancora un sapone delicato. Il bicarbonato di sodio è un’alternativa altrettanto efficace. La differenza tra il sapone e il bicarbonato e che il primo richiede il risciacquo, il secondo no. Per usare il bicarbonato occorre creare una miscela con acqua tiepida o strofinare delicatamente le superfici.

E’ importante non usare alcol e aceto sulle persiane in alluminio!

Persiane in PVC

Anche le persiane il PVC richiedono poca manutenzione e si puliscono facilmente con acqua e un comune sapone. Basta utilizzare un panno morbido. Le macchie più vistose possono essere rimosse con un panno imbevuto con alcol denaturato. 

 Le persiane in PVC non solo delicate e pregiate come il legno, è ma sempre consigliabile rinunciare a spugne abrasive o gli sgrassatori per evitare di graffiarle involontariamente.

Persiane in ferro

Il nemico principale delle persiane in ferro è la ruggine. Possiamo rallentare il suo processo coprendo la superficie delle persiane in questione con la zincatura o la cromatura, ma non può essere evitato per sempre.

La pulizia pero’ va a ripristinare la protezione delle persiane.

Le persiane in ferro zincato possono essere pulite con una pasta abrasiva a base di limone e bicarbonato di sodio, basta che sia di grana sottile. La pasta va applicata sulla superficie e lasciata ad agire per qualche minuto. Poi possiamo andare a pulire il tutto con un panno in pelle di daino o in cuoio. Una volta rimossa la pasta abrasiva risciacquiamo con acqua fredda e applichiamo della cera d’api per lucidare le persiane.

Persiane legno

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI