Questi sono i cibi che puoi salire sull’aereo: ecco l’elenco di cosa è permesso

Questo è uno dei quesiti che accomuna la maggior parte dei viaggiatori. Molte volte rimaniamo sorpresi davanti ai controlli in aeroporto, e siamo costretti a gettare via il cibo che avevamo nel nostro bagaglio a mano. E’ consentito trasportare del cibo in aereo, ma ci sono alcuni cibi che non sono ammessi. Ma facciamo un po’ di chiarezza a riguardo.

Alcune regole di base

Portare del cibo con noi alla fine di un viaggio, rappresenta per molti il classico souvenir che portiamo con noi a casa. Potrebbe rappresentare anche il classico regalo da fare una volta rientrati a casa, per condividere l’esperienza gastronomica vissuta. I motivi per la quale trasportiamo cibo con noi sono tantissimi, ma ci sono delle regole che dobbiamo rispettare prima di portarlo con noi e rischiare di perderlo ai controlli. Da sempre è consentito trasportare del cibo o delle bevande (limite consentito di 100ml) con noi durante il viaggio, a patto che non si contrasti con le leggi dello Stato della nostra prossima destinazione. Possono esserci delle situazioni in cui alcuni alimenti non sono consentiti a causa di alcuni alimenti.

Quali cibi possiamo trasportare

Una delle cose certe è che il cibo solido può salire a bordo. Questa è la regola di base che dobbiamo tenere a mente prima del nostro viaggio. Gli alimenti solidi come i panini, i dolci, gli snack, frutta ed altro, possono essere trasportati durante il nostro viaggio, a patto che siano adeguamente sigillati e ben conservati. Anche i biscotti o cibi secchi, frutta, grissini e pasta, possono salire a bordi, purché siano anch’essi ben sigillati. Unica nota di cui dovete tenere a mente, è che vi possono esserci delle questioni legate alla quantità massima accetta per ogni bagaglio a mano.

Le eccezioni a riguardo

Non vi mancano le eccezioni. Sono ammessi tutti quegli alimenti definiti come “essenziali”, ossia sono dei cibi giustificati da delle necessità mediche, ad esempio. Oppure i cibi per i bambini, come il latte in povere, biberon e omogenizzati, anche in quantità superiore ai 100 ml, ma sempre sigillati. Passano anche tutti quei tipi di alimenti che sono stati acquistati all’interno dell’aeroporto, nelle aeree specifiche del duty free, oppure quelli acquistati all’interno dell’aeromobile. In caso di ipotetici problemi, vi basterà mostrare lo scontrino che ne giustifichi l’acquisto autorizzato nei centri specifici. Inoltre, negli acquisti in aeroporto, è consentito portare con se souvenir come liquori ed altre sostanze alcoliche, sempre nei limiti consentiti.

POTREBBE INTERESSARTI