I 10 Parchi Naturali più belli al mondo: ecco la lista che ti sorprenderà

Viaggiare non significa andare in una località di mare, ma tanto altro. Avete mai pensato ad un viaggio per visitare alcuni dei parchi naturali più belli del mondo? Sarebbe un’ottima idea per concederti una vacanza diversa ed a contatto con la natura. Ma dove sono i parchi più belli al mondo? Vediamo la lista.

Gran Paradiso National Park, Italia

Il parco del Gran Paradiso, considerato il parco nazionale più bello d’Italia. Situato tra il Piemonte e la Val d’Aosta detiene insieme al Parco d’Abruzzo un importante primato: è il parco italiano più antico. Già dai tempi di Re Vittorio Emanuele II, la riserva del Gran Paradiso costituiva un importante punto di interesse naturalistico comunitario, spesso utilizzato dai membri della famiglia reale per l’organizzazione di battute di caccia.

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, in Croazia

Senza dover andare troppo lontano, la Croazia ha una vera delizia da regalare ai turisti: si tratta del parco nazionale di Plitvice. Questo meraviglioso parco è composto da ben 16 specchi d’acqua cristallina collegati da una serie di incantevoli cascate. Potrete esplorare la sua bellezza percorrendo gli intricati sentieri che si snodano nel verde rigoglioso, ammirando la natura in fiore e i magnifici colori che offre, soprattutto in primavera.

Parco Nazionale di Canaima, in Venezuela

Il panorama di cui si gode all’interno del Parco Nazionale di Canaima, nel cuore più selvaggio del Venezuela, è unico al mondo. Qui svettano imponenti formazioni rocciose davvero caratteristiche, chiamate “tepuyes”: pareti pressoché verticali e cime piatte fanno parte del loro fascino inimitabile. Proprio grazie alla loro conformazione, queste montagne hanno dato vita a diverse cascate. La più famosa è sicuramente il Salto Angel che con i suoi  979 metri è la cascata più alta del mondo.

Parco Nazionale di Goreme, in Turchia

Spostandoci in Turchia, ecco uno dei paesaggi più famosi di questa regione: il parco nazionale di Goreme, all’interno del quale sorge l’omonima cittadina. Le sue casette sono incastonate tra le formazioni rocciose conosciute come “camini delle fate”, una delle attrazioni più suggestive della Cappadocia. Le piramidi che si stagliano verso il cielo sono nate a seguito dell’erosione di rocce vulcaniche, e oggi offrono uno spettacolo unico.

Parco Nazionale Kruger, in Sudafrica

Il Sudafrica possiede diverse riserve naturali dove l’ambiente è ancora incontaminato e selvaggio. Una delle più importanti è il Parco Nazionale Kruger, con la sua immensa savana che accoglie numerose specie di mammiferi quali leoni, elefanti, bufali e rinoceronti. Ma al suo interno sono racchiuse splendide testimonianze storiche tutte da scoprire: vi sono infatti pitture rupestri e manufatti risalenti a migliaia di anni fa.

POTREBBE INTERESSARTI