Viviamo in quella che viene definita l’epoca delle collaborazioni, in quanto sempre più saghe cinematografiche e seriali entrano a far parte del mondo dei videogiochi anche con grandi investimenti e non solo con i caratteristici “tie in”, ossia produziooni videoludiche concepite unicamente in una funzione che sfrutta il successo dell’operazione. Il un contesto in cui Harry Potter è indubbiamente uno degli universi fantasiosi di maggior successo, i rischi legati ad un potenziale flop inerente a Hogwarts Legacy erano indubbiamente concreti.
Harry Potter – Hogwarts Legacy: ecco perchè questo gioco è il migliore dell’anno
Parlando di giochi “aperti” (open world) invece la produzione curata da Avalanche Software e Studio Gobo, e distribuita ovviamente dalla Warner Bros ha praticamente accontentato tutti i fans della storica saga divenuta famosa prima con i libri e poi con le numerose e fortunate produzioni videoludiche, superando per vendite, in meno di un mese dall’uscita per le console next gen e PC un altro “colosso” come Elden Ring.
Al netto delle diatribe che hanno accompagnato il lancio e la prima fruizione di gioco non inerenti al prodotto stesso, portate avanti sotto forma di boicottaggio da parte di comunità come quella LGBT+ come protesta nei confronti delle posizioni della JK Rowling, si tratta indubbiamente di un prodotto che è in grado di appassionare per profondità dal punto di vista di gameplay ma anche di atmosfera.
Pur non essendo presenti i personaggi che hanno reso famose le varie saghe, come ovviamente Harry ma anche Ron, Hermione e tuttti gli altri, il contesto della Hogwarts è indubbiamente ben realizzato, e permette al giocatore, che veste i panni di uno studente al 5° anno dell’iconica scuola di magia di intraprendere tutte le attività che seguono comunque l’universo narrativo che praticamente ogni fan ha imparato a conoscere.
E’ molto probabile che Hogwarts Legacy possa costiuire uno spartiacque tra titoli derivativi da altre saghe in futuro.
Hogwarts Legacy è disponibile dal 10 febbraio per Xbox Series X|S e Pc mentre dal 4 aprile sarà giocabile su PlayStation 4 e Xbox One e dal 25 luglio su Nintendo Switch.