Non sai quali fiori piantare tra febbraio e marzo? Ecco la lista ufficiale

I mesi di febbraio e marzo sono i più adatti per seminare e preparare le fioriture della primavera. Le giornate infatti sono più lunghe, anche se per le temperature più miti e le giornate più soleggiate ci sarà ancora da aspettare. Ma se già avvertite la primavera nell’aria e avete voglia di dedicarvi  al giardino, abbiamo preparato per voi questa breve guida su cosa piantare in questi mesi.

Ecco la lista sui fiori da piantare tra febbraio e marzo

Marzo è il mese dell’arrivo della primavera, ma già febbraio è un ottimo periodo per dedicarsi al giardinaggio. I bulbi da piantare a febbraio e marzo sono quelli che faranno nascere alcuni tra i fiori primaverili più belli. Hanno bisogno di qualche attenzione in più rispetto a quelli che si piantano con la bella stagione, perché il freddo e la pioggia improvvisa possono mettere a rischio la fioritura. I bulbi da piantare in questi mesi, infatti, hanno bisogno di temperature tiepide e di molto sole, nonché di un’adeguata protezione dal vento. I fiori da piantare in questi mesi appartengono alle piantine annuali o perenni.

Questi fiori infatti durano tutto l’anno e possono abbellire il vostro giardino o anche le vostre case. Sono profumati e deliziosi anche come fiori recisi, sia da da soli che in composizioni ornamentali. Ecco una piccola lista di tutte le piante che possono essere coltivate nel periodo di febbraio/marzo. La petunia è un fiore molto semplice da piantare, perché ha bisogno di poche attenzioni, ma di tanto caldo. Vi consigliamo infatti di seminare al chiuso e di farla crescere in un ambiente riscaldato per poi trasferirla in balcone o giardino in cui batte spesso il sole.

Anche il tagete è un fiore che dà molte soddisfazioni. E’ adatto sia alla coltivazione in vaso che a quella in giardino, è facile da piantare, e ha una fioritura che dura moltissimi mesi. La primula un fiore che annuncia l’arrivo della primavera; si può piantare già a febbraio. Le primule si prestano perfettamente alla coltivazione in vaso e molto più belle e colorate appaiono se piantate in gruppo. Si tratta di una pianta che non necessita di molte cure.

Il garofano è una pianta ornamentale molto comune per abbellire i balconi e i giardini. Si può coltivare in febbraio per fiorire in primavera. A marzo è possibile anche la coltivazione della coloratissima gazania. E’ una pianta poco conosciuta ma davvero straordinaria. La gazania necessita molta sole e l’ideale sarebbe esporla direttamente alle calde temperature e alla luce solare.

POTREBBE INTERESSARTI