Perchè la vitamina D è utile per il nostro organismo? Ecco la risposta

La maggior parte del fabbisogno giornaliero di vitamina D proviene dall’alimentazione. I cibi che ne contengono di più sono i cereali per la prima colazione, i pesci grassi come il salmone, lo sgombro e l’aringa, il tuorlo d’uovo e il fegato.  La restante parte invece si forma nella pelle a partire da un grasso simile al colesterolo che viene trasformato per effetto dell’esposizione ai raggi UVB. Una volta prodotta nella cute la vitamina D passa nel sangue e viene trasportata poi fino al fegato e al rene, dove viene attivata.

Perchè la vitamina D è utile per il nostro organismo? Ecco la risposta

La vitamina D ha proprietà antinfiammatorie e ha una buona azione sul sistema immunitario. Svolge anche un ruolo importante per la salute delle ossa, per il benessere complessivo dell’organismo e forse ha anche altre molte funzioni.

Ad esempio, studi di epigenomica e trascrittomica, stanno studiando aspetti della vitamina D, che porta a pensare che sia importante nella regolazione di una serie di geni che controllano la proliferazione, la sopravvivenza, la differenziazione e la comunicazione delle cellule tumorali e di altri tipi cellulari.

La vitamina D serve anche a fissare il calcio nelle ossa e aiuta anche il rachitismo nei bambini e l’osteoporosi negli anziani. Nella sua forma attivata, la vitamina D agisce come un ormone che regola vari organi e sistemi ed è quindi importante nel controllo dell’infiammazione e del sistema immunitario. Una carenza, è stata associata a diversi tipi di malattie come il diabete un infarto, l’Alzheimer, l’asma o la sclerosi multipla.

In altri studi di laboratorio la vitamina D ha dimostrato di svolgere attività potenzialmente in grado di prevenire o rallentare lo sviluppo del cancro, infatti riesce a ridurre la crescita delle cellule e favorisce anche la differenziazione e la morte programmata e riduce la formazione di nuovi vasi.

POTREBBE INTERESSARTI