Mangiare zenzero tutti i giorni: ecco le conseguenze

Lo zenzero fa parte della famiglia delle Zingiberacee, piante erbacee dalle caratteristiche parecchio interessanti. Nativo dell’Asia tropicale, diffuso per i suoi benefici già dai greci e dai romani, è oggi entrato a far parte anche della cultura occidentale. Possiede un gusto inconfondibile, pungente, all’incirca piccante. Il suo sapore rammenta quello del limone, al quale si abbina parecchio bene, ma rispetto a quest’ultimo produce parecchi più benefici.

Lo zenzero, nativo dell’estremo oriente e da millenni parte della tipica cucina cinese, da diversi anni è divenutoparecchio popolare anche in Occidente grazie alle sue molteplicivirtù. È ritenuto un vero e proprio superfood e sembra avere effetti positivi su tutto il corpo umano. Consumato crudo o aggiunto alle preparazioni, ogni giorno, lo zenzero è un rimedio per lo stomaco e la digestione, è valido contro raffreddore e mal di gola e possiede addirittura azione antidolorifica contro i dolori mestruali. Proprio per tale motivo è ormai parecchio semplice trovare la sua radice in commercio. Supermercati, negozi di ortofrutta ma anche al banco del mercato e nelle erboristerie, lo zenzero si trova ormai ovunque.

Mangiare zenzero tutti i giorni: ecco le conseguenze

Come per la più grande parte degli alimenti, anche lo zenzero presenta diverse controindicazioni, di conseguenza va consumato con parsimonia o totalmente evitato in determinati casi. Ad esempio, le persone che penano di emorroidi dovrebbero evitare il consumo dello zenzero in quanto aguzza lo stato dolente. Anche i soggetti diabetici dovrebbero prestare attenzione, dal momento che lo zenzero è un alimento che tende a variare la capacità di assorbimento della glicemia nel sangue. Di conseguenza, è adeguato domandare prima un parere al proprio medico sanante riguardo alla sua introduzione nell’alimentazione.

Ulteriormente, bisogna utilizzare questa spezia con cautela se si stanno assumendo farmaci. Il consumo di zenzero potrebbe sovrapporsi, infatti, con diversi coagulativi orali e con farmaci antinfiammatori non steroidei. In ciascun caso, è consigliabileprendere lo zenzero con moderazione anche per le persone che non esibiscono particolari problemi di salute o allergie. Un consumo eccessivo di zenzero può infatti portare a differentireazioni, tra le più gravi nausea e vomito. Per evitare di imbattersi in questi sgraditi inconvenienti, è consigliato di non oltrepassare la dose quotidiana raccomandata, ovvero tra i 10 e i 30 grammi di radice fresca al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI