Valerio Scanu chi è? Età, carriera, vita privata, fidanzato dell’ex cantante di Amici

Valerio Scanu è il nuovo concorrente di “Tale e Quale Show – Sanremo” che questa sera prenderà parte al programma firmato Rai 1. Quest’ultimo nel corso della sua carriera vanta tantissimi successi musicali con il quale è riuscito a conquistare i telespettatori fin dalla sua partecipazione ad Amici.

Grazie alla sua voce, alla sua energia ma anche al suo modo di fare, Valerio ha sempre portato avanti una carriera ricca di soddisfazioni. Negli ultimi anni è stato proprio lui a ritirarsi dagli schermi per portare avanti i suoi studi di giurisprudenza per diventare un avvocato.

In attesa di vederlo all’interno del programma condotto da Carlo Conti, vediamo insieme tutta la sua carriera, la sua vita privata e i successi che l’hanno reso famoso in Italia.

Valerio Scanu: età, carriera, vita privata

Valerio Scanu

Valerio Scanu è nato a La Maddalena nel 1990, è un cantante ed ex allievo del programma talent show Amici di Maria. Quest’ultimo ha visto l’inizio della sua carriera con la partecipazione a vari programmi canori, ma il suo vero esordio arriva grazie alla partecipazione al programma di Maria De Filippi, Amici negli anni 2008 – 2009, si classifica al secondo posto.

Subito dopo la sua uscita dal talent di Canale 5, firma un contratto con la casa discografica EMI Music; la collaborazione tra  e parti si conclude nel 2013, quando Scanu decide di firmare con NatyLoveYou, di cui è titolare.

Valerio è sempre stato molto legato alla sua vita privata, ed ha sempre evitato di far trapelare informazioni su di essa, solamente nel 2022 ha deciso di rivelare che aveva una relazione con un uomo.

L’attuale compagno di Valerio Scanu è Luigi Calcara, a quest’ultimo è stata fatta una proposta di matrimonio da parte del cantante. Proprio quest’ultimo ha dovuto sottoporsi ad un intervento molto delicato a causa di un tumore, diagnosticato nel 2020.

Il tumore è stato trovato al polmone, e dall’operazione ne è stato asportato metà. Valerio non ha potuto nemmeno sottoporsi ad un esame istologico, questo perché era molto centrale e l’ago avrebbe potuto causare danni irreparabili.

Solamente dopo l’operazione, conclusa con successo, è stato possibile fare il test, dal quale hanno scoperto che si trattava di un adenocarcinoma di circa due centimetri.

Durante l’intervista ad Oggi, con Serena Bortone, ha dichiarato che in quel lungo periodo era completamente solo. Questo perché quando gli è stato diagnosticato non ha voluto dire nulla a nessuno, nemmeno ai suoi parenti. Queste sono le sue parole: “Ho protetto la mia famiglia minimizzando la cosa, non volevo che nessuno mi assistesse. Volevo un po’ fare l’eroe”.

POTREBBE INTERESSARTI