In pochi conoscono la vera ricetta per preparare le chiacchiere al forno

Le chiacchiere al forno sono un compromesso perfetto fra la golosità e la leggerezza. Se non vuoi rinunciare a uno dei dolci più ghiotti di Carnevale, ma non mangi i fritti, potrai cucinare dei buoni crostoli al forno. Conosci la ricetta tradizionale delle chiacchiere in padella? Nelle prossime righe ti sveleremo una versione più light, ma altrettanto gustosa.

Le chiacchiere al forno: la vera ricetta

Chi l’ha detto che le chiacchiere riescono saporite, croccanti al punto giusto e piacevolmente friabili, solo se fritte in padella? Se seguirai la ricetta, passo dopo passo, riuscirai a cucinare ugualmente golose, ma molto più leggere e digeribili. Volendo, potresti perfino evitare il burro e usare una quantità maggiore di olio. Ecco la ricetta per preparare le chiacchiere al forno.

Ingredienti

  • Farina 00: 240 gr
  • Uova: 1 medio
  • Burro: 20 gr
  • Zucchero: 20 gr
  • Liquore: 4 cucchiaio
  • Sale
  • Zucchero a velo

Procedimento

Se vuoi realizzate le chiacchiere al forno, come prima cosa dovrai disporre la farina, lo zucchero e una punta di sale a fontana dentro una ciotola, lasciando uno spazio vuoto al centro. Sbatti un uovo medio al centro e impasta bene, fino ad amalgamare gli ingredienti. Versa gradualmente anche il burro fuso, mentre continui a impastare energicamente.

Aggiungi il liquore un po’ per volta, facendo attenzione a non rendere l’impasto troppo liquido. Lavora il composto e quando lo avrai reso bello compatto e omogeneo, potrai formare il classico panetto che  avvolgerai nella pellicola trasparente. Riponilo dentro il frigo e lascialo riposare per una buona mezz’ora.

Trascorso il tempo, recupera l’impasto e stendilo con il mattarello ( se non hai la macchina per tirare la sfoglia). Dovrai ricavare una sfoglia spessa all’incirca 2 mm. Dopodiché, servendoti della classica rotella a taglio smerlata dando la caratteristica forma a rettangoli che adagerai in una teglia da forno rivestita con la carta.

Sistema la teglia da forno con le chiacchiere nel frigorifero per un quarto d’ora. Passato i 15 minuti, prendile e infilale nel forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti circa. Quando vedrai la superficie diventare dorata al punto giusto potrai levarle e spostarle su un piatto. Cospargile con generoso zucchero a velo e porta in tavole le tue deliziose chiacchiere al forno in versione light! Vuoi renderla ancora più sfiziose? Aggiungi nell’impasto del succo di agrumi.

La vera ricetta per preparare le chiacchiere al forno

POTREBBE INTERESSARTI