Spugne vecchie: non buttarle! valgono tanto se riutilizzate così

Le spugne sono essenziali per i lavori di pulizia in casa o semplicemente per lavare i piatti. Gli esperti consigliano di gettare le spugne ogni 2 settimane. E’ stato infatti dimostrato come le spugne che utilizziamo in cucina si trasformano in veri e propri habitat pieni di batteri, anche se vengono lavate spesso.

Le spugne sono umide e accumulano facilmente residui di cibo che diventano esca per i batteri, portando ad una rapida crescita e proliferazione di quest’ultimi.

Se vogliamo riutilizzare una vecchia spugna è consigliabile prima pulirla e disinfettarla per bene. Per farlo basta mettere la spugna bagnata nel microonde per 30 secondi, o in lavastoviglie insieme alle stoviglie per recuperarla. Questi rimedi funzionano anche se la spugna è vecchia e malconcia.

A questo punto può essere riciclata. Ecco qualche idea per riutilizzare vecchie spugne.

Vecchie spugna da usare per le piante

Se siete interessati a coltivare erbe aromatiche, con l’aiuto di una spugna, è più facile di quanto possiate immaginare. Come fare? Ecco il processo passo per passo:

Usate un vecchio piatto e mettete al centro una vecchia spugna umida. Mettete sopra i semi facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio l’uno dall’altro per farli crescere. Infine, posizionate una ciotola di vetro sopra e mettete il tutto su un davanzale o un’altra superficie in grado di ricevere molta luce.

Avete appena creato un ambiente “serra” fai date per i vostri semi. Ambiente perfetto per far crescere le erbe aromatiche sane e forti.

Vecchie spugne per trattenere l’umidità per le piante d’appartamento

Se invece avete piante da appartamento che hanno bisogno di acqua molto spesso, riciclare una vecchia spugna può essere utile anche in questo caso. Basta mettere la spugna bagnata sul fondo del vaso. Questo aiuterà le piante a trattenere l’umidità ed evitare che si secchino.

Spugne vecchie da usare in frigo

Una vecchia spugna da riciclare può essere di grande aiuto anche dentro il frigorifero se vogliamo eliminare i cattivi odori.

Il frigorifero può spesso emettere odori sgradevoli, ma per eliminarli basta semplicemente una spugna e del bicarbonato di sodio. Forse non tutti sanno che il bicarbonato è un prodotto incredibile per la pulizia della casa grazie alle sue proprietà sgrassanti e sbiancanti, ma è anche noto per essere un ottimo deodorante.

Ecco perché nel caso del frigo basta cospargere una spugna umida con un po’ di bicarbonato. La spugna va poi posta lontano dal contatto diretto con il cibo. Vedrete che questa soluzione assorbirà gli odori cattivi che si sviluppano nell’elettrodomestico.

Non tutte le spugna sono uguali

Per questi usi, consigliamo di usare sempre delle spugne di cellulosa biodegradabili o realizzate con materiali ecologici, in modo da non inquinare l’ambiente. Non tutte le spugne sono uguali, quindi scegliete delle spugnette biodegradabili in cucina e non quelle sintetiche verdi e gialle (generalmente le più comuni).

POTREBBE INTERESSARTI