Il pesce rosso è il pesce d’acqua dolce più famoso del mondo. Simpatico inquilino nelle case di milioni di umani, questo pesce è amatissimo dai bambini e si contraddistingue per il suo colorito arancio acceso e il comportamento pacifico. Questi pet acquatici sono ottimi animali domestici. Sono facili da nutrire e belli da vedere, ma, come tutti i pet, hanno bisogno di cure dedicate e specifiche.
Il pesce rosso, o Carassius Auratus, appartiene alla famiglia dei ciprinidi, la quale conta oltre 2900 specie di pesci d’acqua dolce. Si possono distinguere circa 125 varietà esistenti di pesci rossi, con variazioni di colori e forme a seguito dell’incrocio con diversi esemplari. Si tratta di pesci relativamente piccoli, che raggiungono un massimo di 60 cm di lunghezza e 3 kg di peso, anche se gli esemplari allevati in acquario raggiungono raramente la metà di queste dimensioni. Il loro corpo è corto e massiccio, con una testa triangolare priva di squame. La pinna dorsale è chiusa, con spine ossee visibili; la pinna caudale si muove come un prolungamento del dorso.
In natura, i pesci rossi sono onnivori. Se hai un pesciolino rosso, è bene nutrirlo ogni giorno con scaglie essiccate o cibo in pellet. Una dieta varia migliorerà la salute del tuo piccolo amico. Una miscela di fiocchi e granuli specifici per pesce rosso è l’ideale per l’alimentazione corretta del tuo pet acquatico. Nutri il tuo pesce rosso 2-3 volte al giorno. È importante evitare la sovralimentazione, in quanto può causare indigestione o contaminare l’acquario. È buona regola somministrare una quantità che il pesce rosso possa consumare in meno di 2 minuti. In termini di dimensione del mangime, un fiocco dovrebbe non essere superiore alla grandezza dell’occhio del tuo pesce rosso.
I pesci rossi si nutrono a tutti i livelli dell’acquario e accetteranno la maggior parte degli alimenti. I piccoli pellet galleggianti sono i migliori per mantenere pulito l’acquario, poiché il cibo in eccesso può essere facilmente rimosso.