Mangiare burro a colazione fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Il burro è stato quasi sempre ritenuto uno degli alimenti prodotti più calorici in commercio. Tale considerazione viene fuori da diversi studi fati nel corso degli anni, che hanno preso in attenta valutazione solo diversi fattori, lasciandone fuori altri, e conducendo la gente a credere che alimenti come il burro debbano essere completamente rimossi dalla dieta.

Mangiare burro a colazione fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

La reputazione di molto calorico del burro è venuta fuori probabilmente negli anni ’50 quando fu condotto lo studio dei “sette paesi” di Ancel Keys, da cui si dimostrò che c’era un rapporto rilevante tra il consumo di alimenti grassi e l’incremento del livello del colesterolo nel sangue con un più grande sviluppo di contrarre malattie cardiache.

Per sfatare tale mito bisogna solo ridare i dati corretti: il burro ha 758 calorie per 100 g di prodotto, la margarina ne ha 760, il lardo ne ha 891 e l’olio ne ha 899. Inoltre, è formato dall’84% di grassi e il 15% di acqua, mentre l’olio contiene il 99,9% di grassi quindi risulta un alimento creato interamente da grassi. Come per ogni prodotto alimentare, deve essere mangiato in misure corrette, senza di conseguenza esagerare, come suggerito da tutti i maggiori esperti e nutrizionisti.

La quantità suggerita da consumare ogni mattina è di circa 10-15 g. Se consumato con moderazione la mattina, il burro non potrà mai accrescere l’obesità e neanche fare ingrassare. Il burro di conseguenza può essere senza impedimenti consumato, anche se non bisogna esagerare nelle quantità e soprattutto se lo si utilizza crudo. Esso è pieno di sali minerali, acqua e di vitamina A e vitamina D.

Inoltre è pieno di proteine e lecitina e dunque in linea generale, il suo consumo è ottimo sotto il profilo nutrizionale. Da non confondere burro e margarina, perché il primo, è conseguito tramite un processo a macchina mentre la margarina è carica di sostanze idrogenanti che la rendono più ponderoso e meno digeribile. Il burro quindi si può mangiare, ma bisogna essere ben consci di una cosa e cioè che le quantità devono essere calmierate. In 100 grammi di burro ci sono più o meno 250 mg di colesterolo. Dunque questo alimento può essere molto valido come colazione per iniziare al meglio la giornata, ma senza esagerare.

Burro

POTREBBE INTERESSARTI