Postepay hackerata: ecco come capire se la propria carta è stata clonata

Postepay è un’azienda italiana che fa parte del gruppo Poste Italiane S.p.A e che commercializza tutta un’omonima serie di carte prepagate fornendo vari servizi di telefonia mobile e fissa attraverso PosteMobile. Essa è una carta molto usata per gli acquisti su Internet grazie ad alcune sue caratteristiche, quali ad esempio l’accredito immediato di una ricarica, il suo basso costo d’acquisto e perfino l’affiliazione ai circuiti come Visa e MasterCard.

In particolare, vista la grande semplicità d’uso e l’economicità della stessa, ecco che risulta essere una tra le carte prepagate più usate in Italia per gli acquisti su Amazon. E’ anche possibile pagare con la carta Postepay in tutti gli esercizi dotati di POS che aderiscono ai circuiti VISA e MasterCard/Maestro senza commissioni. Proprio per tutte queste ragioni appena elencate, la carta Postepay è molto spesso sotto la mira dei hacker che cercano in tutti i modi di clonarla e di rubare ciò che vi è all’interno.

Come si fa a capire se hanno clonato la carta?

Ci accorgiamo della clonazione della carta subito soltanto monitorando scrupolosamente l’estratto conto e i vari movimenti. Quindi, è necessario inserire un Sms alert per poter tenere sotto controllo le spese sopra la cifra di un euro, ma soprattutto è necessario aprire l’app di mobile banking ad ogni nuova notifica controllando ciò che c’è scritto in essa. il conto corrente. Questo perché in genere chi clona le carte, è talmente furbo da non svuotarle immediatamente, ma inizia piuttosto a fare dei piccoli prelevamenti che possono passare totalmente inosservati.

Come fanno a clonare la carta Postepay?

La clonazione della carta Postepay può avvenire in diversi modi. Ad esempio attraverso la manomissione dello sportello ATM, ossia attraverso l’installazione di una telecamera in grado di leggere il PIN digitato dall’utente e di un lettore in grado di carpire i dati magnetici della carta.

Ma come fanno a rubare i soldi dalla carta Postepay?

Il metodo più utilizzato e conosciuto ormai per rubare i soldi è il Phishing. Si tratta di una tecnica, più precisamente di una truffa, che prevede l’invio di un’e-mail con degli allegati che contengono virus e che, una volta aperti, infettano il computer e rubare tutti i dati di pagamento che vengono di norma memorizzati.

POTREBBE INTERESSARTI